news-12082024-011523

Un grande incendio si è verificato nel pomeriggio nell’area sud-ovest di Roma, tra il raccordo anulare, il Fosso della Magliana e via della Pisana. Le fiamme sono state causate da un’auto incendiata che ha bruciato diversi ettari di vegetazione, minacciando alcune abitazioni e il parco acquatico Hydromania. Centinaia di persone sono state evacuate dal parco di via Casale Lumbroso a causa del pericolo rappresentato dal fuoco, soprattutto considerando le temperature vicine ai 40 gradi nella Capitale.

Inoltre, alcune abitazioni in via dei Rifredi sono state evacuate a causa delle fiamme che hanno danneggiato diverse auto parcheggiate nella zona. Il 118 ha istituito un centro di assistenza per le persone intossicate dal fumo in questa zona. Il fumo ha anche causato problemi al traffico nella zona.

I vigili del fuoco hanno lavorato duramente con numerosi mezzi e autobotti per contenere l’incendio, che è stato alimentato da forti venti caldi. Due elicotteri della Regione Lazio sono intervenuti per spegnere le fiamme. Anche se la situazione d’emergenza è stata gestita nel tardo pomeriggio, le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso.

La polizia ha avviato indagini per determinare la causa dell’incendio e per identificare i responsabili di aver dato fuoco all’auto che ha innescato il rogo. È emerso che altri incendi si sono sviluppati nella stessa zona della città, incluso uno vicino alla sede del Consiglio della Regione Lazio in via della Pisana.

La circolazione stradale è stata limitata in diverse zone, con alcune strade ancora chiuse al traffico. La situazione della viabilità si è normalizzata solo in alcune aree verso sera. Complessivamente, a Roma, ci sono stati nove incendi nella giornata, inclusa una zona a Trigoria.

Gli abitanti della zona della Pisana hanno rivissuto momenti di paura a seguito di questo incendio, ricordando l’evacuazione avvenuta alcune settimane fa a causa di un grande incendio al parco di Monte Mario. Le indagini sono in corso per determinare l’origine di quest’ultimo incendio, senza escludere la possibilità di un incendio doloso.