news-17092024-075710

Torna la Champions League con l’esordio europeo della Juventus, che ritorna nella massima competizione dopo due anni dall’ultima apparizione. La squadra di Thiago Motta si prepara ad affrontare il Psv dopo il pareggio contro l’Empoli in campionato, che ha portato i bianconeri al secondo posto a pari merito con l’Inter. L’Allianz Stadium sarà il palcoscenico della prima di otto giornate valide per il nuovo format della Champions League.

### Juventus-Psv, le probabili formazioni
Dopo il pareggio contro l’Empoli, Thiago Motta dovrebbe confermare nove undicesimi della formazione che ha giocato sabato scorso. In porta sarà Di Gregorio, mentre al posto di Douglas Luiz ci sarà Thuram, completamente ristabilito dall’infortunio subito contro il Como nella prima giornata di campionato.

**Juventus (4-2-3-1, probabile formazione):**
– Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.
– Allenatore: Thiago Motta.

**PSV (4-3-3, probabile formazione):**
– Benitez; Ledezma, Flamingo, Boscagli, Dams; Til, Schouten, Veerman; Bakayoko, L. de Jong, Tillman.
– Allenatore: Peter Bosz.

### Dove vedere Juventus-Psv in TV
La partita tra Juventus e Psv, valida per la prima giornata di Champions League e in programma martedì 17 settembre, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport 4K (in streaming su SkyGo) e sulla piattaforma NOW, a partire dalle ore 18. L’inizio del match all’Allianz Stadium è previsto per le ore 18:45.

Le partite della Champions League saranno visibili in Italia su Sky e sulla piattaforma NOW. Le due emittenti trasmetteranno 185 partite su 203, inclusa la finale. Amazon Prime Video trasmetterà in esclusiva la miglior partita del mercoledì. In chiaro, Tv8 trasmetterà una partita a giornata scelta da Sky tra quelle del martedì e del mercoledì, ma non riguarderà squadre italiane. Per seguire Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, sarà necessario abbonarsi e pagare.

### Il calendario della Juventus in Champions League
– Martedì 17 settembre – Juventus-Psv Eindhoven alle ore 18:45
– Mercoledì 2 ottobre – Lipsia-Juventus alle ore 21
– Martedì 22 ottobre – Juventus-Stoccarda alle ore 21
– Martedì 5 novembre – Lilla-Juventus alle ore 21
– Mercoledì 27 novembre – Aston Villa-Juventus alle ore 21
– Mercoledì 11 dicembre – Juventus-Manchester City alle ore 21
– Martedì 11 gennaio – Bruges-Juventus alle ore 21
– Mercoledì 29 gennaio – Juventus-Benfica alle ore 21

### Il nuovo format della Champions League 2024/2025
La Champions League adotta un nuovo format con l’abolizione della fase a gironi. Ogni squadra partecipante giocherà un girone unico, passando dalle 6 partite della fase precedente a 8 partite grazie al nuovo format (4 in casa e 4 fuori). La prima fase non prevede “derby” nazionali, e le prime 8 classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre dalla nona alla 24esima si giocheranno i playoff. Le 8 squadre vincitrici si uniranno alle prime 8 della classifica per formare gli ottavi di finale, creando un tabellone “tennistico” per la fase successiva della competizione.