news-12082024-011409

La star di Hollywood Tom Cruise ha chiuso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 prendendo la bandiera olimpica dalla ginnasta Simone Biles e partendo da Parigi su una moto per consegnarla a Los Angeles, che ospiterà i prossimi Giochi nel 2028. Durante la cerimonia di chiusura, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha passato la bandiera olimpica alla sindaca di Los Angeles Karen Bass.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha sottolineato il messaggio di pace e unità portato dagli atleti durante i Giochi, incoraggiando il mondo ad ispirarsi a questo spirito di armonia. La cerimonia di chiusura ha omaggiato l’antica Grecia e i valori olimpici, con il “Golden Voyager” che ha portato il pubblico alle origini dei Giochi 2.800 anni fa.

L’Italia ha chiuso i Giochi con un totale di 40 medaglie, di cui 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Nonostante il numero di medaglie sia simile a quello di Tokyo tre anni fa, la spedizione italiana ha ottenuto due ori in più rispetto alla precedente edizione. La cerimonia di chiusura è stata un tripudio di colori e festeggiamenti, con gli atleti sfilare nello Stade de France.

Inoltre, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato che anche gli atleti italiani che si sono classificati al quarto posto saranno ricevuti al Quirinale insieme ai medagliati per la riconsegna del tricolore. La politica italiana ha elogiato le azzurre del volley per la storica medaglia d’oro e la loro rappresentazione dell’integrazione vincente.

La cerimonia di chiusura è stata un momento emozionante e coinvolgente, con l’Italia che ha dimostrato il suo valore e la sua determinazione nel campo sportivo. Con l’oro nel volley femminile e il bilancio positivo delle medaglie, l’Italia ha dato il meglio di sé ai Giochi di Parigi 2024, preparandosi già per l’edizione di Los Angeles nel 2028.