Il campionato di Serie A è giunto alla sua fine con l’ultimo turno che ha determinato i verdetti finali. Vediamo quindi quali squadre hanno conquistato i vari obiettivi dopo i novanta minuti di gioco.
Juventus si è assicurata un posto in Champions League grazie alla vittoria per 3-2 contro il Venezia, posizionandosi al quarto posto in classifica. La squadra bianconera si unisce ai campioni d’Italia del Napoli, all’Inter e all’Atalanta nella competizione europea più importante della prossima stagione.
La Roma si è classificata al quinto posto e si garantirà un posto in Europa League. Il tecnico Ranieri ha chiuso la sua carriera da allenatore con una vittoria per 2-0 in trasferta contro il Torino. Anche il Bologna avrà l’opportunità di partecipare all’Europa League, grazie alla conquista della Coppa Italia, terminando il campionato al nono posto.
La Fiorentina ha conquistato all’ultimo minuto la qualificazione alla Conference League, superando l’Udinese con un punteggio di 3-2. Le squadre di Palladino e Baroni hanno entrambe totalizzato 65 punti, ma i toscani hanno avuto la meglio negli scontri diretti, garantendosi così il posto nella competizione europea.
Empoli e Venezia sono retrocesse insieme al Monza già condannato. Gli toscani sono stati sconfitti dal Verona con un punteggio di 2-1 nello scontro diretto al Castellani, mentre il Venezia è stato piegato in casa dalla Juventus. La Lazio, battuta per 1-0 dal Lecce, ha perso l’occasione di qualificarsi per la Conference League, lasciando il posto alla Fiorentina.