news-13082024-044406

Israele è in allerta a causa delle crescenti tensioni nel Medio Oriente. Secondo i media, potrebbe esserci un attacco dell’Iran prima del vertice di Ferragosto per il cessate il fuoco a Gaza. Anche se il leader di Hamas Sinwar è disponibile a un accordo, il gruppo non parteciperà ai colloqui voluti dagli Stati Uniti, il Qatar e l’Egitto.

Le preoccupazioni riguardanti un possibile attacco sono così alte che il segretario di Stato americano Antony Blinken è previsto volare in Medio Oriente oggi e fare tappa in Qatar, Egitto e Israele. Tuttavia, il viaggio non è ancora stato confermato definitivamente in attesa di ulteriori sviluppi legati all’Iran.

Nonostante le preoccupazioni, funzionari degli Stati Uniti e di Israele hanno valutato che un attacco di ritorsione dell’Iran contro Israele non avverrà stanotte. Tuttavia, la situazione rimane instabile e in continua evoluzione.

Nel frattempo, un terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito la Giordania e la Siria, causando paura e preoccupazione nella regione. La scossa è stata avvertita anche nel nord di Israele, aggiungendo ulteriore tensione alla situazione già delicata.

Le autorità stanno monitorando da vicino la situazione e si stanno preparando per qualsiasi eventualità. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi nei prossimi giorni e se sarà possibile raggiungere un accordo per calmare le tensioni nella regione.