Il mercato immobiliare italiano sta vivendo un momento interessante, con differenze significative nelle tempistiche di vendita delle case tra le varie città. Secondo un’analisi di Immobiliare.it, Milano si conferma come la piazza più vivace, con una media di vendita di soli 2,7 mesi tra gennaio e giugno 2024. Al secondo posto si trovano Bologna e Firenze, entrambe con tempi di vendita medi di 3,3 mesi, seguite da Roma con 3,4 mesi. Napoli e Verona rimangono sotto i 4 mesi, mentre a Torino si superano i 4 mesi di media.
A Catania si è registrata una contrazione del 8% nelle tempistiche di vendita rispetto all’anno precedente, mentre a Palermo si è visto un aumento del 7%. A Genova, il tempo medio per vendere una casa è di 4,5 mesi, un dato rimasto quasi invariato nell’ultimo anno. Venezia si avvicina ai 5 mesi medi per vendere un immobile, ma ha visto una diminuzione del 7,7% nelle tempistiche di vendita rispetto all’anno precedente.
Interessante notare che, se confrontiamo i dati del 2024 con quelli del 2019, tutte le città analizzate hanno visto una riduzione significativa delle tempistiche di vendita, con Verona in testa con una diminuzione del 43,9%, seguita da Milano con il 43,3%. Anche Bari e Venezia hanno registrato cali, rispettivamente del 25,1% e del 22,3%.
Questi dati mostrano come il mercato immobiliare stia reagendo positivamente alla situazione post-Covid, con tempi di vendita più rapidi rispetto al passato. Tuttavia, è importante tenere conto delle differenze tra le varie città, con Milano che si conferma come il luogo dove le case si vendono più velocemente e Bari che si trova all’ultimo posto con tempi di vendita in crescita del 13,1% rispetto al 2023.