guerra-ucraina-ultime-notizie-russia-e-forze-armate-di-kiev

Attacco Russo a Zaporizhzhia

L’attacco russo a Zaporizhzhia ha colpito due edifici martedì, causando la morte di 10 persone, come confermato dal governatore regionale Ivan Fedorov. La scoperta del corpo di una donna sotto le macerie ha portato il bilancio delle vittime a 10, con altre 22 persone ferite nell’attacco che ha distrutto una clinica e un edificio per uffici nel centro di Zaporizhzhia. Il presidente Zelensky ha condannato il brutale attacco e ha chiesto il sostegno degli alleati occidentali per fornire all’Ucraina sistemi di difesa aerea.

Gazprom Invia Gas in Europa

Il produttore di gas russo Gazprom ha annunciato l’invio di 42,4 milioni di metri cubi di gas in Europa attraverso l’Ucraina, confermando il volume di gas inviato anche il giorno precedente.

Forze Armate Ucraine a Donetsk

Il comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha dichiarato che le battaglie nella città di Pokrovsk sono estremamente difficili e richiedono decisioni non convenzionali. L’esercito ucraino è in svantaggio numerico rispetto alle truppe russe. Syrskyi ha sottolineato l’importanza di consegnare munizioni alla prima linea per aumentare la resilienza della difesa e contrastare gli occupanti.

Attacco Ucraino in Cecenia

Un drone ucraino ha colpito una caserma della polizia in Cecenia, causando lievi ferite a quattro persone. Questo è il secondo attacco del genere in una settimana, come dichiarato dal leader ceceno Ramzan Kadyrov. Il drone ha danneggiato il tetto e rotto le finestre, innescando un piccolo incendio che è stato prontamente spento. Kadyrov ha inviato le sue forze in Ucraina per sostenere l’azione russa, e questo attacco è solo l’ultimo di una serie di azioni contro la Cecenia.

Una foto di repertorio mostra il leader ceceno Kadyrov con Putin, evidenziando la stretta relazione tra i due leader durante il conflitto in corso.