Andrea Bosoni del Centro Meteo Lombardo ci fornisce un’analisi dettagliata sulle previsioni del tempo a Bergamo e in provincia per i prossimi giorni. Attualmente, una debole circolazione depressionaria tra le Baleari e la Sardegna sta influenzando marginalmente il tempo sui settori meridionali della Lombardia fino a venerdì. Tuttavia, dal fine settimana è previsto che un’area di bassa pressione proveniente dalla Francia si unirà a una circolazione ciclonica presente sul Tirreno, portando ad un’instabilità atmosferica che si tradurrà in temporali, soprattutto nella giornata di domenica, con un netto calo delle temperature sia sui rilievi che in pianura.
Previsioni per venerdì 16 agosto 2024
Il tempo previsto per venerdì sarà stabile su tutta la regione, con una moderata attività cumuliforme prevista nel pomeriggio sui rilievi sia Alpini che Appenninici dell’Oltrepò Pavese. Questa attività potrebbe dar luogo a brevi rovesci o temporali su zone come l’Oltrepò montano, l’Alta Valtellina, le alte valli Orobiche, il Livignasco e l’alta Valle Camonica. Le temperature minime saranno in lieve calo, con valori compresi tra 19°C e 23°C, mentre le massime rimarranno stazionarie, con valori tra 31°C e 34°C. I venti saranno deboli e variabili in pianura, e deboli sud-occidentali sui rilievi.
Previsioni per sabato 17 agosto 2024
Sabato si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, con un aumento della nuvolosità dal pomeriggio proveniente da ovest. È possibile che si verifichino rovesci e temporali dalla serata, estendendosi dai settori Alpini e Prealpini Occidentali alla fascia pedemontana Occidentale, e dalla notte anche ai settori di pianura occidentali. Le temperature minime e massime saranno leggermente in diminuzione rispetto al giorno precedente, mentre i venti saranno deboli e variabili in pianura, e deboli a tratti moderati sud-occidentali sui rilievi.
Previsioni per domenica 18 agosto 2024
Domenica si prevede un cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi, e irregolarmente nuvoloso in pianura con parziali schiarite dal pomeriggio sui settori occidentali. Sono attese precipitazioni moderate a tratti forti sotto forma di rovesci o temporali dalla notte, partendo dai settori Occidentali e estendendosi al resto della regione. Verso sera si attenueranno i fenomeni a partire dai settori nord-occidentali della Lombardia. Le temperature minime saranno leggermente in diminuzione, mentre le massime subiranno una sensibile diminuzione. I venti saranno deboli occidentali in pianura e moderati settentrionali sui rilievi.
In conclusione, le previsioni del tempo per Bergamo e provincia indicano una giornata di venerdì stabile, seguita da un fine settimana caratterizzato da instabilità atmosferica e temporali, soprattutto nella giornata di domenica. Si consiglia di prestare attenzione ai bollettini meteo aggiornati e di prendere le dovute precauzioni in caso di temporali.