Milan subisce una sconfitta amara contro il Liverpool in casa: Risultato 1-3
Dopo il gol rapido di Pulisic, i rossoneri vengono messi in difficoltà dagli inglesi che ribaltano la situazione nel primo tempo grazie ai gol di Konaté e Van Dijk. Dopo l’infortunio di Maignan, arriva il 3-1 di Szoboszlai.
Il Milan si è trovato in vantaggio dopo soli 3 minuti con un gol fulmineo di Pulisic, che ha sorpreso la difesa del Liverpool. Tuttavia, i problemi difensivi dei rossoneri sono emersi nuovamente, portando alla loro prima sconfitta in Champions League. Il Liverpool ha dominato il primo tempo, con Salah che ha colpito due volte il palo prima che Konaté segnasse il gol del pareggio e Van Dijk mettesse a segno il secondo gol.
L’infortunio di Maignan ha costretto il Milan a sostituire il portiere con il giovane Torriani, che non è riuscito ad evitare il gol di Szoboszlai che ha fissato il punteggio finale a 3-1 a favore del Liverpool. Nonostante i tentativi del Milan di accorciare le distanze, la squadra non è riuscita a segnare ulteriori gol, iniziando così la settimana del derby della Madonnina con una pesante sconfitta.
Le scelte dei tecnici
Paulo Fonseca ha schierato Alvaro Morata come unico terminale offensivo, mentre in difesa ha optato per Tomori accanto a Pavlovic e Calabria sulla destra. Leao e Pulisic sono stati schierati sulle fasce, mentre Loftus-Cheek e Reijnders si sono alternati al centro. Per il Liverpool, Arne Slot ha fatto riposare Luis Diaz e ha schierato Gakpo al suo posto. In difesa, Tsimikas è stato preferito a Robertson sulla sinistra.
Il gol di Pulisic e il pareggio di Konaté
Il gol lampo di Pulisic ha dato al Milan un inizio promettente, ma il Liverpool ha risposto con determinazione. Konaté ha pareggiato il punteggio con un colpo di testa su punizione di Alexander-Arnold, mettendo in difficoltà la difesa milanista. Il Liverpool ha continuato a premere e ha trovato il gol del vantaggio con Van Dijk, che ha sfruttato una situazione confusa in area di rigore.
L’infortunio di Maignan e il gol di Szoboszlai
L’infortunio di Maignan ha costretto il Milan a sostituire il portiere con Torriani, che ha fatto il suo debutto in una situazione difficile contro il Liverpool. Szoboszlai ha approfittato di un assist di Gakpo per segnare il terzo gol degli inglesi, mettendo così al sicuro la vittoria. Nonostante i tentativi del Milan di reagire, la squadra non è riuscita a trovare la via del gol.
Il finale della partita
Il Liverpool ha gestito il vantaggio nel secondo tempo, mantenendo il controllo del gioco e limitando le azioni offensive del Milan. Nonostante i cambi effettuati da entrambi i tecnici, la partita è terminata con il punteggio di 3-1 a favore del Liverpool. Il Milan ha cercato fino alla fine di accorciare le distanze, ma non è riuscito a superare la difesa avversaria.
Il tabellino
Milan (4-2-3-1): Maignan (50’ Torriani); Calabria (69’ Emerson Royal), Tomori (83’ Gabbia), Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek (69’ Abraham), Leao; Morata (83’ Okafor). Allenatore: Paulo Fonseca
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold (79’ Gomez), Konaté, van Dijk, Tsimikas; MacAllister (90+2’ Endo), Gravenberch; Salah (90+2’ Chiesa), Szoboszlai, Gakpo (67’ Diaz); Diogo Jota (67’ Nunes). Allenatore: Arne Slot
Conclusione
Il Milan ha subito una sconfitta amara contro il Liverpool in casa, non riuscendo a difendere il vantaggio iniziale. Nonostante il buon inizio con il gol di Pulisic, i rossoneri sono stati messi sotto pressione dagli inglesi che hanno ribaltato il punteggio nel primo tempo. La sconfitta mette in evidenza i problemi difensivi della squadra, che dovrà lavorare per migliorare in vista delle prossime sfide.