news-20102024-091207

L’attacco terroristico a Berlino e in Libano: ultime notizie su Israele

Il Primo Ministro di Israele ha dichiarato di essere stato bersaglio di un tentativo di omicidio da parte degli alleati dell’Iran, definendo l’accaduto un grave errore. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Israele martedì per discutere della situazione. Nel frattempo, i Ministri della Difesa parteciperanno al G7 a Napoli per discutere delle minacce all’Unifil.

Secondo i media, un drone proveniente dal Libano ha colpito la città costiera di Cesarea con l’obiettivo di attaccare la residenza del Primo Ministro Netanyahu. Fonti israeliane confermano che l’Iran intendeva uccidere il Primo Ministro con questo attacco. Inoltre, dopo l’uccisione di Sinwar, i media rivelano che il successore del leader di Hamas potrebbe essere Khalil Hayya.

In risposta alle azioni di Hezbollah, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver eliminato oltre 65 terroristi nel Libano meridionale e di aver colpito numerosi obiettivi terroristici, incluso l’uso di droni e lanciatori diretti verso civili israeliani. Le truppe IDF continuano le operazioni in varie zone, smantellando siti terroristici e sequestrando armi.

L’esercito israeliano ha emesso un avviso di evacuazione per due quartieri nella periferia sud di Beirut, a causa della presenza di strutture di Hezbollah. Si teme un attacco a due edifici che ospitano queste strutture.

Negli Stati Uniti, è in corso un’indagine sulla fuga di notizie riservate riguardanti i piani di rappresaglia di Israele contro l’Iran. Documenti top secret sono stati diffusi online e si sospetta che provengano da un account su Telegram. Il presidente Donald Trump ha confermato di aver parlato con il Primo Ministro Netanyahu dopo l’attacco subito dalla sua casa, criticando il presidente Biden per la sua gestione della situazione.

In un’operazione congiunta, le autorità tedesche hanno arrestato un uomo libico sospettato di appartenere all’organizzazione terroristica Stato Islamico e di pianificare un attacco all’ambasciata israeliana a Berlino. L’ambasciatore di Israele ha ringraziato le autorità tedesche per aver garantito la sicurezza della missione diplomatica.

Infine, i media riferiscono di un video pubblicato dall’IDF che mostra il leader di Hamas Yahya Sinwar in un tunnel il 6 ottobre 2023, prima dell’attacco a sorpresa contro Israele. Due soldati israeliani sono stati uccisi a Gaza da un missile anticarro, mentre il bilancio dei morti a seguito degli attacchi a nord di Gaza continua a salire.

La situazione in Medio Oriente rimane tesa, con Israele che affronta minacce e attentati terroristici da varie fonti. Le relazioni diplomatiche e le azioni militari sono in costante evoluzione, con la comunità internazionale che osserva da vicino gli sviluppi.