La Russia dovrebbe presentare presto le sue condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina, secondo il Segretario di Stato americano Marco Rubio. Si prevede che la parte russa esponga i dettagli della situazione “entro pochi giorni”, ha dichiarato Rubio durante una commissione del Senato. Non è chiaro esattamente quando potrebbe accadere, ma sembra che sia questione di tempo prima che la Russia dia il via libera a questa proposta.

Raid russo su poligono di tiro: morti sei soldati ucraini
L’esercito russo ha condotto un attacco missilistico contro un poligono di tiro militare nella regione di Sumy, causando la morte di 6 soldati e il ferimento di altri 10. L’emittente Suspilne ha riferito che l’attacco è avvenuto ieri e che attualmente è in corso un’indagine ufficiale. La Guardia nazionale ucraina ha dichiarato che erano state messe in atto azioni preventive in caso di minaccia aerea, ma sembra che non siano state sufficienti per evitare questa tragedia. Il comandante dell’unità è stato sospeso dal servizio, ma resta da vedere quali saranno le conseguenze di questo terribile incidente.

Putin ordina un piano di sminamento nella regione del Kursk
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato un piano di sminamento nella regione del Kursk, al confine con l’Ucraina. Secondo la Tass, Putin ha visitato la regione ieri, ma non è chiaro quali siano esattamente i dettagli di questo piano. Forse è una mossa per cercare di migliorare le relazioni con l’Ucraina, ma non è ancora chiaro come verrà attuato questo piano e quali saranno le sue implicazioni. Sembra che la situazione in Ucraina continui a essere instabile, con azioni militari che causano morte e distruzione.