news-08082024-030148

Un turista inglese di 27 anni ha vandalizzato la Casa delle Vestali a Pompei incidendo le iniziali del suo nome, di quello delle figlie e la data di oggi su una parete. Questo atto è stato denunciato dai carabinieri alla Procura di Torre Annunziata per danneggiamento al patrimonio artistico.

I carabinieri del posto fisso Scavi sono intervenuti presso la Casa delle Vestali dopo essere stati avvertiti dal personale addetto alla vigilanza del sito archeologico. Hanno bloccato il turista inglese che aveva fatto cinque incisioni su una parete della domus con un oggetto contundente. Il danneggiamento consiste in scritte effettuate sulla parte affrescata sinistra posta all’ingresso della domus. Sulle incisioni si possono chiaramente leggere le lettere “JW LMW MW” nella parte superiore e la data “07/08/24” insieme alla scritta “MYLAW” nella parte inferiore.

Il turista, che è stato segnalato anche alla prefettura per i provvedimenti amministrativi del caso, si è scusato spiegando di voler lasciare un segno della sua visita a Pompei incidendo le iniziali sue e delle sue figlie. Questo comportamento vandalico ha provocato un danno irreparabile al patrimonio storico e artistico della città.

Mentre si indaga su questo atto vandalico, nuove scoperte sono state fatte a Pompei. Durante i lavori per la ferrovia Circumvesuviana, è emersa una necropoli che potrebbe fornire importanti informazioni sulla vita e sulla morte degli abitanti dell’antica città romana. Questa scoperta evidenzia l’importanza di proteggere e preservare il sito archeologico di Pompei per le generazioni future e per la comprensione della storia passata.