news-15092024-071443

Tragico incidente a Sassari: bambino di 10 anni schiacciato dalla porta in campo da calcio

Un tragico incidente ha scosso la città di Sassari, dove un bambino di soli 10 anni è stato schiacciato dalla porta durante una partita di calcio. La tragedia ha avuto luogo durante una partita amichevole tra due squadre locali, quando la porta si è improvvisamente ribaltata, schiacciando il giovane giocatore. I soccorsi sono stati immediatamente chiamati, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvare la vita del bambino.

Le autorità locali sono state pronte ad avviare un’indagine approfondita sull’accaduto, al fine di determinare le cause dell’incidente e garantire che non si ripeta in futuro. La comunità di Sassari è stata sconvolta dalla tragedia e si è unita nel dolore per la perdita di un giovane così promettente.

Il Green Economy Award alla WellWeek di Napoli

Il prossimo 19 settembre, al Salone Margherita di Napoli, si terrà il Green Economy Award, un’iniziativa dell’Associazione For Human Community volta a riconoscere e premiare le realtà italiane di eccellenza nel Benessere e Sostenibilità. L’obiettivo è mettere in luce e valorizzare le aziende che si distinguono nell’integrare la sostenibilità e il benessere nella loro strategia e pratica quotidiana.

La Giuria ha selezionato le top 5 delle aziende finaliste per ciascuna categoria, pronte a sfidarsi per il riconoscimento di eccellenza nelle pratiche sostenibili. L’alta qualità dei progetti presentati ha superato ogni aspettativa, evidenziando un panorama aziendale italiano sempre più attento e innovativo.

Le categorie in concorso comprendono Sostenibilità Sociale, Sostenibilità Ambientale e Sostenibilità Economica, premiando le eccellenze divise tra piccole, medie e grandi aziende. Quest’anno, la selezione è stata estremamente competitiva, con duecento aziende in gara che hanno mostrato il meglio delle loro strategie ambientali, sociali ed economiche.

Le imprese finaliste

Tra le grandi aziende finaliste per la categoria Sostenibilità Ambientale troviamo Capgemini, Engineering Group, L’oreal Italia S.p.A., Molteni&C e Poste Italiane. Per la Sostenibilità Sociale, sono state selezionate Banco BPM, IED Istituto Europeo di Design, OverIT, Siram Veolia e Vodafone. Mentre per la Sostenibilità Economica, si contendono il riconoscimento a2a, Arsenalia, Eli Lilly Italia, Gruppo Serenissima Ristorazione e Thales Alenia Space.

Nella categoria delle medie imprese, per la Sostenibilità Ambientale sono in lizza Flowe, Fondazione Musica per Roma, Odosgroup, Petrone Group e Triumph Group International. Per la Sostenibilità Sociale, le finaliste sono Accor, Farco Group, Hotel Management, Save The Duck e TTS Cleaning, mentre per la Sostenibilità Economica competono Braga Group, Infineum e Logotel.

Infine, tra le piccole imprese, per la Sostenibilità Ambientale si distinguono CAM srl, Piazza Copernico srl, Renewaball B.V., Società Agricola Valle Segà e SUN RAIN. Per la Sostenibilità Sociale, troviamo Officine Sostenibili società benefit, Ilca Italia A.S.D., Il Prisma Milano S.R.L., GATJC Fertility Center e Ager Oliva – Adotta un olivo. Mentre per la Sostenibilità Economica si contendono il premio Arcadia SGR, Be-boost, Pleiadi International e Viaggi Dell’Elefante.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il 19 settembre 2024 dalle ore 18:00 al Salone Margherita di Napoli, durante la WellWeek, una settimana dedicata all’innovazione e alla sostenibilità. L’evento celebrerà non solo le aziende finaliste, ma anche l’importanza della sinergia tra cultura, impresa e responsabilità sociale. Sarà presente l’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, delegata dal sindaco.

La serata sarà condotta dalla giornalista Maria Soave di Rai – Radiotelevisione Italiana e sarà arricchita da una performance musicale del coro polifonico UnSolCanto, dalla presenza dell’attrice Rosalia Porcaro e da una performance di tango a cura del Maestro Pasquale Barbaro e della sua partner Maria Grazia Pirri, sottolineando come arte e sostenibilità possano viaggiare insieme.