Il governatore ligure, Giovanni Toti, ha avuto un incontro con l’imprenditore Aldo Spinelli prima delle elezioni, dove sono state discusse varie richieste e questioni finanziarie. Toti ha bisogno costante di finanziamenti per sostenere il suo movimento politico personale, e Aldo Spinelli è uno dei suoi principali finanziatori. Durante la telefonata del 3 maggio 2020, Spinelli si lamenta della mancanza di spazio per le sue attività portuali e dei problemi che ciò comporta per le imprese della logistica. Toti, con orgoglio, menziona i progetti di sviluppo del porto che potrebbero portare a un aumento dei traffici. Spinelli poi accenna alla necessità di finanziamenti in vista delle elezioni imminenti e Toti accetta di incontrarlo per organizzare tutto. Successivamente, Spinelli versa 15 mila euro al movimento di Toti.
Entrambi Toti e Spinelli richiedono che i finanziamenti siano regolarmente dichiarati secondo la legge, ma sembrano non rendersi conto che ricevere finanziamenti in cambio di favori politici potrebbe essere considerato corruzione. Spinelli, nonostante le preoccupazioni del figlio e di altri, continua a finanziare Toti e il suo movimento.
In un’altra occasione, Toti chiede a Spinelli di poter vedere la sua nuova barca, in quanto sta pianificando la campagna elettorale e ha bisogno di discutere di alcune questioni finanziarie. Spinelli, generoso come sempre, versa 15 mila euro al movimento di Toti dopo la visita alla barca. Inoltre, Spinelli organizza weekend di lusso a Monaco per il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Signorini, durante la finale del Master di tennis di Montecarlo.
Nonostante le attività discutibili di Spinelli e le possibili implicazioni legali, sembra non temere le conseguenze delle sue azioni, confidando che a 83 anni non possono fargli nulla. La Guardia di Finanza osserva che Signorini non ha obiettato a nulla di ciò che Spinelli stava facendo.
In conclusione, l’incontro tra Toti e Spinelli prima delle elezioni ha evidenziato la complessa relazione tra politica e finanziamenti, sottolineando la necessità di maggiore trasparenza e legalità in tali pratiche.