Dopo il successo della rassegna culturale Itinerante “D’Autore” a Ponza, ora è il momento di ripartire da Capri per la 2a edizione di Capri D’Autore. Il 20 e 21 settembre, l’isola sarà teatro di grandi ospiti provenienti da diversi settori, tra magistrati, giornalisti e personaggi della cronaca, che condivideranno le loro storie e prospettive sul futuro del nostro Paese.
La manifestazione, organizzata da Vis Factor – società leader nel posizionamento strategico – con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, avrà come obiettivo principale quello di indagare sulla direzione che l’Italia sta prendendo. Sarà un’occasione unica per ascoltare e analizzare le storie raccontate da leader politici, giornalisti, economisti, manager e molti altri, al fine di comprendere meglio le dinamiche in atto nel nostro Paese.
Il ciclo di rassegne “D’Autore” avrà inizio a Capri per poi proseguire a Portofino e Sorrento, toccando luoghi simbolo dell’Italia e entrando nella peculiarità di ciascuno di essi. Valentina Fontana, Ad di Vis Factor, sottolinea l’importanza di questo progetto culturale che si propone di raccontare le storie che caratterizzano i processi di cambiamento in corso, analizzando le contraddizioni e gli equilibri delicati della società contemporanea.
La serata d’apertura a Capri si terrà nella suggestiva Certosa di San Giacomo e sarà caratterizzata dalla presenza di ospiti di prestigio provenienti da diversi ambiti. Si parlerà del ruolo strategico del Mediterraneo, delle dinamiche politiche europee, della legge Finanziaria e delle elezioni regionali e americane. Un dibattito a più voci condotto da esperti del settore che metterà in luce le sfide e le opportunità che il futuro riserva al nostro Paese.
La cultura e il suo ruolo politico e sociale saranno al centro del dibattito, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio italiano e promuovere uno sviluppo progettuale sostenibile. Sarà un’occasione per confrontarsi su temi fondamentali e per analizzare le sfide che il nostro Paese deve affrontare in ambito culturale e sociale.
La seconda giornata della rassegna sarà altrettanto ricca di spunti interessanti e approfondimenti. Si parlerà di giustizia e media, con un focus sul ruolo della magistratura e dell’informazione negli scandali italiani. Inoltre, verrà affrontato il tema della tecnologia e il suo impatto sulla ‘ndrangheta, con un approfondimento condotto da esperti del settore.
La manifestazione si concluderà con un momento di leggerezza e divertimento, grazie alle vignette di Federico Palmaroli e all’incontro tra Simona Ventura e Giovanni Terzi sui segreti del potere e delle relazioni. Sarà un’occasione unica per scoprire gli aspetti più nascosti di personaggi di spicco della cronaca italiana.
Capri D’Autore si propone quindi di essere un’occasione di confronto e di approfondimento su temi di attualità e di interesse nazionale, offrendo spunti di riflessione e analisi approfondite. Sarà un evento da non perdere per chi è interessato a comprendere meglio il contesto sociale, politico ed economico in cui viviamo.