news-09082024-224207

Alle Olimpiadi di Parigi, Simone Alessio ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria -80 del taekwondo. Dopo essere stato eliminato ai quarti, ha ottenuto la vittoria contro CJ Nickolas degli Stati Uniti, secondo nel ranking mondiale, con un punteggio di 2-0.

La finalina è stata una rivincita della finale dell’ultimo campionato del mondo, dove Alessio aveva sconfitto proprio Nickolas. Il primo round è stato vinto dall’azzurro nonostante il punteggio di 3-3, grazie alla sua maggiore efficacia nel colpire la testa del rivale.

Nella seconda ripresa, Alessio ha dominato ancora una volta con un colpo alla corazza e difendendosi con successo, chiudendo sul 2-1. Solo un momento di tensione quando un video challenge è stato respinto per un potenziale colpo alla testa del suo avversario.

Con questa medaglia, l’Italia ha raggiunto quota 34 medaglie complessive alle Olimpiadi di Parigi, con 11 ori, 11 argenti e 12 bronzi. Con questa vittoria nel taekwondo, l’Italia ha consolidato la sua posizione nei giochi olimpici.