news-29112024-123744

ROMA – Oggi è il giorno dello sciopero generale convocato da Cgil e Uil contro la legge di bilancio del governo Meloni. Il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, precetta i lavoratori del settore, che si fermano per 4 ore fra le polemiche. In tutti gli altri settori, lo stop vale per tutta la giornata o comunque per l’intero turno di lavoro. Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, lancia la proposta della Cgil: “Blocchiamo i licenziamenti come è accaduto con il Covid”. Ecco la situazione in tempo reale, con le manifestazioni principali in programma a Napoli, Bologna e Roma.

La manifestazione a Torino vede la partecipazione di 15mila lavoratori provenienti da tutta la regione, con un corteo che si concluderà in piazza Castello. A Napoli, si attendono 30mila persone per il corteo, con critiche rivolte a Salvini e un forte messaggio di protesta. Bombardieri ha sottolineato l’importanza di ascoltare le richieste dei lavoratori.

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha dichiarato che oggi inizia un percorso di mobilitazione per portare cambiamenti radicali al paese. Anche il governatore dell’Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha evidenziato le sfide attuali legate alla salute, alla politica industriale e ai Comuni.

Landini ha ribadito la necessità di bloccare i licenziamenti come è stato fatto durante la pandemia e ha criticato il governo per le politiche attuali. Ha sottolineato il rischio di recessione e la necessità di cambiamenti immediati.

A Palermo, è iniziato il corteo dello sciopero generale con la partecipazione di Cgil e Uil Sicilia. Landini ha denunciato le bugie del governo e la mancanza di azioni per contrastare l’evasione fiscale. A Roma, la metro è in funzione nonostante lo sciopero generale.

A Napoli, il corteo organizzato da Cgil e Uil è partito con una grande adesione, con lavoratori pronti a manifestare per le proprie richieste. Landini ha sottolineato l’importanza della partecipazione di tutti per portare un cambiamento reale al paese.

Il presidente Mattarella ha ribadito l’importanza di assicurare un giusto compenso per il lavoro e di contrastare le forme di sfruttamento. Nel trasporto aereo, si osserva uno stop dalle 10 alle 14.

A Bologna, si attendono 25mila persone per la manifestazione con la presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. A Napoli, il corteo è iniziato con un forte messaggio di protesta contro le politiche attuali.

Per i taxi, è previsto uno stop per l’intera giornata. Gli orari dello sciopero per bus, tram e metro variano nelle principali città italiane. Nel trasporto pubblico locale, si osserva uno stop di 4 ore dalle 9 alle 13.