08:50
L’Idf: “Rilascio degli ostaggi israeliani in programma alle 9”
L’aria è carica di tensione mentre l’Idf si prepara a ricevere gli ostaggi Or Levy, Eli Sharabi e Ohad Ben Ami. Secondo un funzionario della sicurezza, l’esercito israeliano stima che saranno riconsegnati intorno alle 10 del mattino, le 9 in Italia, nella Striscia di Gaza centrale. Un momento di ansia e speranza per le famiglie e per tutto il Paese, in attesa di riabbracciare i propri cari e di concludere un capitolo di paura e incertezza.
09:16
L’ostaggio Or Levy potrebbe non sapere che la moglie è stata uccisa
Un’ombra di tristezza si abbatte sulla liberazione di Or Levy. Catturato da Hamas durante il raid al festival Supernova, Or potrebbe non sapere che sua moglie Einav è stata uccisa il 7 ottobre 2023. La madre di Or, Geula Levy, rivela con il cuore spezzato che non è chiaro se Or sia a conoscenza della tragica fine della sua amata. “Non sappiamo se Or sappia che sua moglie è stata assassinata… i terroristi si sono divertiti molto a dire agli ostaggi che i loro cari erano stati uccisi…” racconta con dolore la madre alla radio dell’esercito israeliano. Un’ombra di dolore si staglia su questa giornata di liberazione, mentre la famiglia Levy porta con sé i disegni del piccolo figlio, simbolo di speranza e amore in tempi di oscurità.
09:26
Israele prepara il rilascio di 183 detenuti palestinesi
Nel frastuono delle trattative e degli scambi, l’attenzione si sposta sui 183 detenuti palestinesi che saranno rilasciati da Israele. Il servizio carcerario israeliano è in fermento mentre si prepara ad accogliere i prigionieri palestinesi provenienti dalla prigione di Keziot nel Negev. Tra i detenuti, 18 scontano una condanna all’ergastolo, 111 sono stati catturati a Gaza durante la guerra, mentre i restanti 72 risiedono nella Cisgiordania e a Gerusalemme Est. Un’intensa attività logistica è in corso per facilitare il rilascio di questi individui, in un momento di speranza e di tensione che coinvolge entrambe le comunità coinvolte.
09:38
Gaza, veicoli della Croce Rossa sul luogo di consegna degli ostaggi
Il cuore della Striscia di Gaza pulsa di emozione mentre un convoglio di veicoli della Croce Rossa si dirige verso il luogo di consegna degli ostaggi a Deir al-Balah. Hamas si prepara a consegnare a Israele i tre ostaggi Eli Sharabi, Or Levy e Ohad Ben Ami alla Croce Rossa, in un gesto di umanità e di pace in un contesto segnato da conflitto e divisioni. La presenza dei veicoli della Croce Rossa è un segno tangibile di soccorso e di speranza, portando un raggio di luce in un momento di tenebra e incertezza.