Il Ricorso del Comune di Milano contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Berlusconi: Scontro Aperto
Lo scontro tra Giuseppe Sala e il centrodestra, in particolare la Lega di Salvini, è ormai evidente. Il sindaco di Milano ha annunciato che il Comune ha approvato in giunta il ricorso contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Sala ha spiegato che il Comune si è associato ad altri comuni in questa azione legale. Il ricorso verrà depositato al Tar, e tra le motivazioni si sottolinea che le amministrazioni interessate sono state informate solo a cose fatte. Mentre il governo porterà avanti l’iter per l’intitolazione, la Lega critica la decisione del Comune, sottolineando altre priorità non affrontate da Sala.
La Divisione sull’Intitolazione a Silvio Berlusconi
La figura di Silvio Berlusconi, che avrebbe compiuto 88 anni, continua a dividere l’opinione pubblica. I figli dell’ex premier hanno espresso più volte il loro dissenso riguardo all’intitolazione dell’aeroporto a fini politici. Marina e Pier Silvio Berlusconi hanno chiarito la loro posizione, mentre l’ad di Mediaset, Pier Silvio, ha manifestato la sua amarezza. Fedele Confalonieri, amico e collaboratore di lunga data di Berlusconi, si è schierato dalla parte di coloro che ritengono ingiusta la contesa. Mentre M5S e Avs appoggiano la decisione di Sala, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi moderati criticano aspramente il Comune di Milano per questa azione.
Le Reazioni alla Decisione di Sala
Le critiche nei confronti di Giuseppe Sala non si limitano alla Lega e ai partiti di centrodestra. Anche il presidente del Senato, La Russa, ha rilasciato dichiarazioni contro il sindaco di Milano. La Russa ha sottolineato che Sala dovrebbe concentrarsi su questioni più urgenti anziché attaccare la memoria di Silvio Berlusconi. L’intitolazione dell’aeroporto a Berlusconi ha scatenato una vera e propria guerra tra sostenitori e oppositori della decisione. Mentre alcuni difendono l’onore dell’ex presidente del Consiglio, altri ritengono che il nome di Berlusconi non debba essere associato a un luogo pubblico così importante come un aeroporto internazionale.