Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al Consiglio dell’Unione Europea che ci sono migliaia di soldati nordcoreani nei ranghi russi. Ha anche aggiunto che c’è un rischio di guerra mondiale. Mosca ha espresso la sua “indignazione” per il rifiuto dell’Italia di concedere visti a una delegazione russa che doveva partecipare al Congresso Astronautico Internazionale in corso a Milano.
Zelensky ha presentato il suo “piano della vittoria” al Consiglio Europeo, sottolineando l’importanza di creare un collegamento tra il piano per la vittoria e il piano per la pace. L’Alto Rappresentante dell’UE Josep Borrell ha dichiarato che è fondamentale sostenere l’Ucraina sia militarmente che civilmente per evitare la distruzione del sistema elettrico del paese.
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha commentato il piano di Zelensky definendolo “terrificante” e ha sottolineato la necessità di una strategia di pace dell’Unione Europea. Zelensky ha ribadito che il piano per la vittoria dell’Ucraina dipende dalla volontà dei partner internazionali e non dalla Russia.
Zelensky ha evidenziato l’urgenza di prepararsi per l’inverno e ha dichiarato che l’Ucraina ha bisogno di supporto per la difesa aerea. Durante il suo viaggio a Bruxelles, Zelensky ha annunciato che presenterà il suo piano della vittoria all’UE e alla NATO con l’obiettivo di costringere la Russia alla pace.
Le forze armate russe hanno attaccato le infrastrutture energetiche nell’oblast di Mykolaiv, causando l’interruzione dell’energia. Nel frattempo, Mosca si è dichiarata “indignata” per il rifiuto dell’Italia di concedere visti a una delegazione russa per il Congresso Astronautico Internazionale a Milano.
I leader dell’UE e dei Paesi del Golfo hanno sottolineato l’importanza di raggiungere una pace globale e duratura in Ucraina in linea con i principi delle Nazioni Unite. Zelensky sarà domani al quartier generale della NATO e c’è stata un’allerta aerea in diverse regioni dell’Ucraina a causa della minaccia di droni russi.