notizie-medio-oriente-truppe-russe-lasciano-la-siria-raid-su-gaza

La situazione in Medio Oriente è tesa, con la Russia che si prepara a ritirare le truppe dalla Siria e Israele pronto a lanciare un nuovo raid su Gaza. Secondo la Cnn, le immagini satellitari raccolte da Maxar mostrano la Russia che carica e prepara gli aerei nelle sue basi militari in Siria, mentre Israele si prepara a lanciare un attacco a Gaza.

### Truppe russe si preparano a lasciare la Siria
Le basi militari russe in Siria sono state riprese dalle immagini satellitari di Maxar, che mostrano aerei da trasporto pesante An-124 pronti per il decollo presso la base aerea di Khmeimim a Latakia. Questo potrebbe indicare che la Russia sta facendo i preparativi per ritirare le truppe dalla Siria, secondo quanto riportato dalla Cnn.

### Raid imminente su Gaza da parte di Israele
Le tensioni continuano a salire nel Medio Oriente, con Israele che si prepara a lanciare un nuovo raid su Gaza in risposta al lancio di razzi verso il sud del Paese. Le forze di difesa israeliane hanno diramato un ordine di evacuazione per i civili nella zona del sito di lancio, a sud di Jabalia, nel nord della Striscia.

### Testimonianza diretta: tragedia a Jabalia
Nel frattempo, ci sono state notizie di morti e feriti nei raid delle forze israeliane su varie località della Striscia di Gaza. A Jabalia, quattro persone di una stessa famiglia sono state uccise nel bombardamento della loro casa, mentre altre due sono rimaste ferite dopo un’incursione militare in un’altra casa. Questi eventi tragici evidenziano l’impatto devastante dei conflitti in corso nella regione per le famiglie coinvolte.

Questa situazione mette in luce l’urgente necessità di trovare soluzioni diplomatiche per ridurre le tensioni e porre fine alla violenza in Medio Oriente. La comunità internazionale deve impegnarsi per promuovere la pace e proteggere i civili innocenti colpiti da questi conflitti. La situazione è in continua evoluzione, e è importante seguire da vicino gli sviluppi per comprendere appieno l’ampiezza e la gravità di questi eventi.