Il generale Igor Kirillov, capo delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica della Russia, è stato tragicamente ucciso da un ordigno esplosivo piazzato su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca. Questo vile attacco ha portato alla morte anche dell’assistente del generale Kirillov, scuotendo profondamente la comunità internazionale. Kirillov era stato condannato in contumacia da un tribunale ucraino per l’uso di armi chimiche proibite in Ucraina, rendendolo un obiettivo politico di alto livello.
### Aumento della sicurezza a Kiev dopo l’assassinio
Le autorità ucraine hanno intensificato le misure di sicurezza a Kiev in risposta all’assassinio del generale Kirillov. Gli agenti di sicurezza hanno attuato un piano di controspionaggio nel distretto Pechersk, incluso il quartiere governativo della capitale, per proteggere le strutture statali e i residenti da possibili attacchi.
### Mosca rivendica la cattura di due villaggi in Ucraina orientale
Le forze russe hanno dichiarato di aver catturato due nuovi villaggi vicino a Kurakhove, nell’est dell’Ucraina, consolidando il loro controllo sulla regione. Queste azioni militari accentuano la tensione già alta tra Russia e Ucraina, mettendo ulteriormente in pericolo la stabilità della regione.
### Dichiarazioni controverse di Medvedev e Mosca
L’ex presidente russo Dmitry Medvedev ha suscitato polemiche definendo legittimi gli attacchi contro funzionari della NATO coinvolti nell’assistenza militare all’Ucraina. Nel frattempo, il Cremlino ha accusato Kiev di terrorismo per l’assassinio del generale Kirillov, alimentando ulteriori tensioni tra i due Paesi.
### Appello di Zelensky per un maggiore sostegno internazionale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello urgente per un maggiore sostegno internazionale nell’affrontare la guerra in corso. Zelensky ha sottolineato l’importanza di investire nella difesa dell’Ucraina come mezzo per garantire la pace e la sicurezza in Europa.
Questo tragico evento sottolinea l’urgente necessità di una soluzione pacifica al conflitto in corso e di un maggiore impegno da parte della comunità internazionale per prevenire ulteriori tragedie come quella che ha colpito il generale Kirillov e il suo assistente.