news-12082024-224254

– L’Iran sembra pronto ad attaccare e c’è la speranza che il mondo non impazzisca e smetta con tutte queste guerre. Aldo Cazzullo sul Corriere conferma che il boicottaggio dei treni in Francia è stato opera degli “ultrà verdi”, mentre Luca Ciriani di FdI sostiene che la riforma della carcerazione preventiva non necessita di “particolare urgenza”.

– Vi è una toccante intervista al figlio di Marco Biagi che esprime la sua rabbia e amarezza per lo sconto di pena a uno dei killer del padre. Si sottolinea che l’Italia tiene in prigione o ai domiciliari innocenti in attesa di giudizio e fa uscire due killer prima del tempo, il che è inaccettabile.

– Si parla dell’atleta afghana che ha inviato un messaggio alle ragazze soggiogate dai talebani, sottolineando che alle Olimpiadi non dovrebbero esserci messaggi politici. Si critica il CIO per le decisioni riguardanti gli atleti intersex e l’esclusione della Russia.

– Si evidenziano le polemiche riguardanti un ragazzino a Vieste che è stato picchiato di fronte ad altri coetanei e si invita a non generalizzare sulla generazione attuale. Si parla dell’apertura di Nicola Zingaretti a Matteo Renzi e delle divisioni all’interno della sinistra.

– Si analizza il successo dell’Italvolley e si sottolinea che l’integrazione nello sport è sempre stata presente. Si critica il concetto di “agonismo dolce” o “agonismo tossico” e si evidenzia l’importanza della competizione nello sport professionistico.

– Si discute dell’accoglienza dei migranti e di come sia importante rispettare le regole del decoro e della decenza. Si menzionano le polemiche a Portofino riguardanti l’aria condizionata e si critica l’invito del Quirinale ai medagliati olimpici, compresi i non vincitori.

– Si esprime disaccordo riguardo alla condivisione dell’oro nella finale di salto in alto e si sottolinea l’importanza della competizione nello sport olimpico. Si critica la tendenza all’elogio del fallimento e si invita a mantenere lo spirito competitivo alle Olimpiadi.