Macron accetta le dimissioni di Barnier: Bayrou all’Eliseo
In una Francia sconvolta dalla crisi politica causata dalla sfiducia del governo di Michel Barnier, che si è recato all’Eliseo per presentare le dimissioni, il malcontento sociale esplode in manifestazioni e scioperi su vasta scala. Gli agenti della pubblica amministrazione hanno indetto una giornata di azione, mentre i sindacati minacciano di aprire un fronte sociale in mezzo alla crisi politica. Le proteste si intensificano contro le misure governative, con tensioni crescenti dopo le manifestazioni dei ferrovieri e degli agricoltori, quest’ultimi anche riguardo all’accordo Mercosur. Decine di manifestazioni sono previste oggi, in particolare a Parigi, su appello del movimento intersindacale.
Michel Barnier ha presentato le dimissioni del suo governo al presidente Emmanuel Macron, che le ha accettate. Barnier e i membri del governo attuale gestiranno gli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo. Macron interverrà in un discorso televisivo alla nazione questa sera alle 20 per affrontare la situazione.
Bayrou in pole position per la successione
François Bayrou, stretto alleato di Macron, è considerato uno dei papabili premier per la successione di Barnier. Si prevede un incontro tra Bayrou e Macron all’Eliseo oggi.
Reazioni e preoccupazioni internazionali
Il politologo Gilles Thevenon sottolinea che l’unione temporanea tra destra e sinistra in Francia potrebbe non durare a lungo, con l’obiettivo comune di far cadere il Capo dello Stato. Il presidente della Duma di Stato russa critica Macron per aver portato la prospera Francia in una profonda crisi politica ed economica.
Chiamata all’azione e incertezza
La presidente dell’Assemblea nazionale francese, Yaël Braun-Pivet, esorta Macron a nominare rapidamente un nuovo primo ministro per evitare uno stato di incertezza. Laurent Wauquiez dei Repubblicani dichiara che il suo partito non farà cadere il futuro governo, anche se potrebbe decidere di non parteciparvi.
La situazione in Francia attira l’attenzione internazionale, con preoccupazioni sulle possibili ripercussioni economiche e sociali sulla vicina Italia. La leadership politica del paese è in bilico, mentre il popolo francese si prepara a un nuovo capitolo politico incerto.
Questo momento cruciale per la Francia pone domande sul futuro del paese e della leadership europea nel suo insieme. La stabilità politica e sociale è fondamentale per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro migliore per tutti i cittadini.