news-17092024-120047

Dopo la richiesta dei pubblici ministeri di Palermo nei confronti di Salvini, la Lega sta pensando a una possibile mobilitazione. Tuttavia, l’avvocato Bongiorno ha chiarito che non vi è alcuna intenzione di alimentare uno scontro con la magistratura.

In seguito alla richiesta di sei anni di reclusione emessa dal tribunale di Palermo in relazione al processo Open Arms, la Lega ha annunciato la convocazione del massimo organismo interno al partito, con l’obiettivo di discutere le iniziative per difendere la democrazia, il voto popolare e la sicurezza dei cittadini. La parlamentare e avvocato di Matteo Salvini, Giulia Bongiorno, ha dichiarato che non vi è alcuna intenzione di intensificare i contrasti con la magistratura, affermando la piena fiducia nella stessa. Bongiorno ha sottolineato che si confida nel fatto che vi sia un’attenzione maggiore alle prove presentate e che coloro che le esaminano non possano che riconoscere la correttezza delle azioni di Salvini.

La Lega si prepara a scendere in piazza per esprimere il proprio dissenso riguardo all’uso che alcuni definiscono distorto della giustizia. La senatrice Bongiorno ha specificato che non sono previste armi, ma solo una mobilitazione il cui metodo verrà valutato. Inoltre, la manifestazione di Pontida prevista per il 6 ottobre sarà un’occasione per difendere il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani, la libertà di pensiero e di parola, nonché il rispetto della sovranità nazionale. Il segretario leghista ha ribadito che la situazione a Palermo sarà un tema di confronto anche con Elon Musk e i repubblicani americani.

Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, ha sottolineato che la classe politica sembra dimostrare insofferenza nei confronti del controllo della legalità e tende a confondere il ruolo della politica con la richiesta di impunità. Santalucia ha ribadito che anche i politici devono rispettare la legge penale e che i magistrati italiani manterranno autonomia e serenità di giudizio nonostante le accuse di politicizzazione.

Subheadings:

1. Mobilitazione della Lega in risposta alla richiesta dei pm di Palermo
2. Chiarimenti dell’avvocato Bongiorno sulle intenzioni del partito
3. Risposta dell’Anm alle critiche sulla presunta politicizzazione della magistratura