Le ultime notizie dal Medio Oriente: Israele minaccia azioni contro Hezbollah
Israele ha confermato che i negoziati per un cessate il fuoco a Gaza e un accordo per il rilascio degli ostaggi sono ripresi in Qatar, mentre i soccorritori palestinesi annunciano che più di 30 persone sono state uccise in un nuovo bombardamento.
Esplosioni a Damasco, colpiti depositi di armi
Almeno due forti esplosioni sono state registrate a Damasco, dove sarebbero stati colpiti depositi di munizioni appartenenti al regime di Bashar al-Assad. Secondo alcune fonti, le esplosioni sarebbero state causate da raid aerei condotti da Israele.
Domani capo Mossad in Qatar per partecipare a colloqui
Il capo del Mossad David Barnea dovrebbe volare in Qatar domani per prendere parte ai colloqui sugli ostaggi. Secondo una fonte palestinese, oggi è un “giorno decisivo” per le trattative. Le parti sono riuscite a colmare le lacune rimanenti e ora aspettano una decisione da Israele dopo le consultazioni di Netanyahu con i vertici della sicurezza a Tel Aviv.
Wsj: Iran indebolito, finestra ristretta per negoziati
L’Iran si trova in una situazione di indebolimento con disordini sociali e una crisi economica sempre più profonda. La leadership di Hamas e Hezbollah è stata decimata da Israele e il regime di Bashar al-Assad è stato deposto. Questo potrebbe spingere Teheran a negoziare un compromesso con l’Occidente, ma il tempo potrebbe non essere dalla parte di Trump.
Papa: “Pregare per la pace, la guerra è sempre una sconfitta”
Il Papa ha invitato a pregare per la pace in diverse regioni colpite dai conflitti e ha sottolineato che la guerra è sempre una sconfitta.
Polizia israeliana uccide palestinese in raid in Cisgiordania
La Polizia di frontiera ha dichiarato di aver ucciso un ricercato palestinese durante un’operazione in Cisgiordania. L’uomo era coinvolto in attività terroristiche e ha aperto il fuoco contro le truppe prima di essere ucciso.
Ministero sanità Gaza: 88 morti nelle ultime 24 ore
Il ministero della Sanità di Gaza ha riportato 88 morti a seguito dei raid israeliani nelle ultime 24 ore, portando il totale delle vittime dallo scorso ottobre a 45.805.
Israele minaccia uso forza, Hezbollah non rispetta accordi
Il ministro della Difesa israeliano ha avvertito che se Hezbollah non si ritira dal Libano meridionale, Israele sarà costretto ad agire. L’accordo per il ritiro di Hezbollah non è stato rispettato, e Israele potrebbe prendere misure indipendenti.
Caso Sala/Iran: domani alle 14 comunicazioni Mantovano al Copasir
Il governo renderà comunicazioni al Copasir sul caso di Cecilia Sala domani alle 14.
Media, Netanyahu convoca riunione ministri su sicurezza
Netanyahu ha convocato una riunione di ministri per discutere questioni di sicurezza, mentre i colloqui su un accordo per la liberazione degli ostaggi e una tregua a Gaza riprendono a Doha.
Siria: al via prima visita a Doha del ministro degli Esteri
Il ministro degli Esteri del governo di transizione siriano ha iniziato la sua prima visita in Qatar dopo la caduta di Assad. Si terranno incontri per discutere la situazione attuale.
Media: “Allerta Idf per pericolo passi ‘estremi’ Iran”
Le forze di difesa israeliane sono in massima allerta a causa del rischio che l’Iran possa adottare misure “estreme” contro Israele nei prossimi giorni, a causa delle sfide regionali ed interne che Teheran sta affrontando.
Idf: “Nel weekend colpiti 100 obiettivi nella Striscia di Gaza”
L’esercito israeliano ha colpito 100 obiettivi legati ad Hamas lungo la Striscia di Gaza nel fine settimana, in risposta ai missili lanciati dall’organizzazione terroristica.
Mar Rosso, media: “Usa e Gb attaccano Saada nello Yemen”
Forze americane e britanniche stanno conducendo attacchi a Saada nello Yemen, controllata dagli Houthi. Gli attacchi sono avvenuti dopo un missile lanciato dallo Yemen contro Israele.
Colloquio Blinken-Abdel Atty
Il Segretario di Stato Usa ha parlato con il ministro degli Esteri egiziano per confermare il partenariato strategico tra i due Paesi e discutere degli sforzi per promuovere la pace nella regione.
Idf: “Razzo che ha colpito valico di Erez ha causato danni”
Un razzo lanciato da Gaza ha colpito il valico di Erez, causando danni e danneggiando camion di soccorsi. Il valico è stato usato per gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
Idf: “Intercettato missile da Yemen prima che raggiungesse Israele”
Un missile balistico lanciato dallo Yemen verso Israele è stato intercettato con successo dall’Idf, evitando danni. La situazione rimane tesa a causa dei combattimenti in corso.