news-28112024-180823

La Corte penale internazionale potrebbe revocare i mandati d’arresto emessi contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant se l’ICC fosse convinta che Israele stesse conducendo un’indagine seria. Questo è stato affermato dal portavoce dell’ICC, Fadi El Abdallah, in un’intervista radiofonica.

L’esercito libanese ha avvertito i cittadini di non avvicinarsi alle aree con presenza delle forze di occupazione israeliane per evitare il rischio di fuoco nemico. Questo avviso è stato emesso soprattutto per i villaggi e le città vicino al confine meridionale, come Tiro, Bint Jbeil e Marjayoun.

Gli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di continuare ad attaccare Israele per sostenere il popolo palestinese con missili e droni. Il leader degli Houthi ha sottolineato l’impegno nel sostenere i palestinesi e ha accusato l’Iran di supportare le operazioni.

Un generale iraniano dei Guardiani della Rivoluzione è stato ucciso ad Aleppo, in Siria, durante un attacco. L’Iran ha confermato il ruolo dei “consiglieri iraniani” nella lotta contro il terrorismo e per stabilizzare la regione.

L’ambasciatrice palestinese in Italia ha espresso preoccupazione per Gaza nonostante l’accordo di cessate il fuoco in Libano, sottolineando che Israele potrebbe avere altri piani per la Striscia di Gaza.

Secondo il New York Times, Hamas potrebbe essere disposto a rinunciare a alcune richieste chiave per un accordo di cessate il fuoco con Israele. Questo dopo l’uscita di Hezbollah dalla regione.

Le forze di difesa israeliane hanno compiuto un attacco nel sud del Libano come avvertimento contro sospetti arrivi nella zona. Questo è avvenuto dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah.

Hezbollah ha denunciato gli attacchi israeliani contro i civili che cercavano di tornare nei villaggi nel sud del Libano. I media libanesi hanno riportato colpi di artiglieria contro diversi villaggi.

Un missile intercettore è stato lanciato sulla Galilea occidentale, senza commenti ufficiali da parte dell’Idf. Questo avviene durante il periodo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah.

Il Parlamento libanese voterà per eleggere un nuovo presidente il 9 gennaio, dopo anni di vuoto presidenziale. Questo avviene dopo il cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah.

Una delegazione egiziana arriverà in Israele per presentare un’ipotesi di accordo per porre fine alla guerra a Gaza. L’accordo includerebbe un cessate il fuoco temporaneo per negoziare il “giorno dopo”.

Secondo il Wall Street Journal, Hamas non sarà pronto per un cessate il fuoco prima della fine del mandato di Joe Biden, aspettando il presidente eletto Donald Trump per raggiungere un accordo.

Un attacco con droni israeliani ha ucciso quattro persone vicino a Khan Younis, nella Striscia di Gaza. Questo avviene durante gli intensi raid israeliani nella regione.

Dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, decine di migliaia di libanesi stanno tornando a casa, nonostante alcune zone di confine rimangano off-limits.

Un documento tra Stati Uniti e Israele include clausole sulla cooperazione per evitare che l’Iran destabilizzi la regione. Questo fa parte delle garanzie americane a Israele per evitare minacce nella regione.