Il capo dello staff del premier israeliano Tzachi Braverman sarebbe coinvolto in un presunto ricatto a un alto ufficiale della segreteria militare del premier per ottenere l’accesso ai verbali delle riunioni dell’inizio della guerra. I media locali riportano questa notizia, e il ministro israeliano Dermen è volato negli Stati Uniti per discutere della tregua in Libano. Ci sono stati attacchi a nord di Beirut che hanno causato la morte di 23 persone, mentre a Jabalya, nella Striscia di Gaza, un raid israeliano ha provocato 33 vittime, tra cui 13 minori.
Il governo israeliano ha invitato i cittadini a evitare eventi culturali e sportivi all’estero dopo gli attacchi della scorsa settimana ad Amsterdam. Inoltre, il presidente francese, Emmanuel Macron, sarà presente allo Stade de France giovedì sera per la partita di Nations League della Francia contro Israele. Netanyahu ha dichiarato che il suo ufficio è stato oggetto di un attacco selvaggio e ha parlato di fake news dei media che cercano di danneggiare il Paese.
Il capo della polizia di Parigi ha vietato l’esposizione di bandiere palestinesi allo Stade de France durante la partita di giovedì tra la Francia e Israele. I leader arabi e islamici si sono riuniti a Riad per discutere delle guerre di Israele a Gaza e in Libano. In un’altra notizia, l’assassino del premier libanese Hariri è stato ucciso in un raid israeliano in Siria.
Netanyahu ha ammesso che Israele era dietro gli attacchi con cercapersone contro Hezbollah a settembre, nonostante l’opposizione di alti funzionari. Altri attacchi sono stati segnalati a sud di Damasco e in Galilea. Il presidente israeliano Herzog incontrerà Biden il 12 novembre per discutere delle minacce iraniane e delle opportunità di pace.
Il ministro degli Esteri libanese ha annunciato che il Libano schiererà più forze militari nel sud del paese. Ci sono stati lanci di razzi in Galilea che hanno causato tre feriti. In Iran è stata data il nome di Haniyeh a una strada di Teheran in onore del leader di Hamas assassinato. Il bilancio delle vittime del raid israeliano a nord di Beirut è salito a 23 morti. Dermer è in viaggio negli Stati Uniti per discutere della tregua in Libano.
Katz ha dichiarato che Hamas e Hezbollah sono stati sconfitti, mentre il capo dello staff di Netanyahu minaccia azioni legali contro i media per la fuga di notizie. Il Capo di Stato Maggiore saudita sarà a Teheran per discutere dei legami militari. Il bilancio delle vittime del raid israeliano a nord di Beirut è salito a 20 morti. Hamas ha confermato che il bilancio dei morti a Gaza è di 43.603. Gli Usa hanno attaccato basi Houthi nello Yemen.
Israele sta considerando seriamente un accordo di cessate il fuoco limitato nel tempo con Hezbollah. I ribelli Houthi hanno denunciato attacchi aerei Usa e britannici sulla capitale Sanaa. Il Qatar ha confermato la sospensione della mediazione per Gaza e ha chiesto serietà alle parti coinvolte.