Sinwar, il leader di Hamas, è stato ucciso in un attacco delle forze israeliane nella Striscia di Gaza. Questo ha scosso la regione, ma non ha fermato la determinazione di Hamas. Benjamin Netanyahu ha dichiarato che la guerra continuerà finché non saranno liberati gli ostaggi. Si dice che Khalil Hayya, un influente esponente di Hamas basato in Qatar, potrebbe essere il successore di Sinwar. Hayya ha affermato che gli ostaggi non saranno rilasciati finché Israele non smetterà gli attacchi e ritirerà le truppe dalla Striscia.
Secondo il New York Times, Sinwar è morto per un colpo alla testa, ma le circostanze esatte non sono chiare. L’autopsia ha rivelato che i primi ferimenti sono stati al braccio, ma è stato il colpo alla testa a causare la morte. Le immagini rilasciate mostrano Sinwar ferito e coperto di polvere.
Nel frattempo, un raid israeliano su Jabalia ha causato la morte di almeno 30 palestinesi, tra cui donne e bambini. Hezbollah ha rivendicato il lancio di droni contro una base militare israeliana in onore di Nasrallah. Netanyahu ha deciso di aumentare gli aiuti umanitari a Gaza, con 250 camion al giorno che porteranno aiuti alla popolazione. Trump ha elogiato l’uccisione di Sinwar, dicendo che potrebbe portare a una soluzione pacifica.
Il ministro degli Esteri turco si è incontrato con i vertici di Hamas per esprimere le condoglianze per la morte di Sinwar. Fonti affermano che il corpo di Sinwar potrebbe essere utilizzato come merce di scambio per il rilascio degli ostaggi israeliani.
La situazione in Medio Oriente rimane tesa, con continue violenze e attentati. È importante trovare una soluzione pacifica per porre fine alla sofferenza delle persone coinvolte in questi conflitti. La comunità internazionale deve lavorare insieme per promuovere la pace e la sicurezza nella regione.