Putin ha cambiato la sua politica nucleare e ha dichiarato che la Russia può rispondere con armi nucleari anche in caso di attacchi convenzionali. Tuttavia, il presidente russo si è aperto a Trump dicendo che la pace è possibile se si ascolta. Nel frattempo, Zelensky ha sottolineato che Putin è insignificante se l’Europa rimane unita. I 27 paesi europei hanno confermato il loro sostegno all’Ucraina finché sarà necessario.
Il Cremlino ha dichiarato che Putin è aperto ai negoziati, ma non accetterà un congelamento del conflitto in Ucraina. Il portavoce Dmitry Peskov ha sottolineato che la Russia ha obiettivi chiari riguardo all’invasione dell’Ucraina e non considererebbe un congelamento come una soluzione accettabile.
Papa Francesco ha incontrato Olena Zelenska e ha definito l’invasione dell’Ucraina una sciagura vergognosa per l’intera umanità. Il Pontefice ha sottolineato la necessità di rimanere vicini al popolo ucraino, implorare la pace e sostituire le armi con il dialogo.
Secondo un recente sondaggio Gallup, il 52% degli ucraini desidera negoziare la fine della guerra il prima possibile, mentre il 38% ritiene che l’Ucraina debba continuare a combattere fino alla vittoria. Questo indica che la maggior parte della popolazione ucraina è stanca della guerra con la Russia dopo due anni di conflitto.
La Corea del Nord ha fornito armi aggiuntive alla Russia per il suo coinvolgimento nella guerra in Ucraina, tra cui obici e lanciarazzi multipli. Questo è emerso da un’audizione parlamentare a Seul sulle relazioni tra Pyongyang e Mosca. Sembra che ci siano migliaia di soldati nordcoreani coinvolti direttamente nel conflitto, aumentando il rischio di vittime.
Mosca ha annunciato che la linea rossa di comunicazione diretta tra Washington e Mosca non è attualmente in uso. Tuttavia, è stato creato un canale di comunicazione protetto per i due presidenti americano e russo, che include anche una videoconferenza. Non ci sono stati contatti recenti attraverso questo nuovo canale di comunicazione.
Zelensky ha avvertito che senza gli aiuti finanziari militari degli Stati Uniti, l’Ucraina perderà la guerra contro la Russia. Ha sottolineato che la produzione interna non è sufficiente per prevalere e che il sostegno americano è essenziale per la difesa del paese.
Il presidente Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina, così come l’uso di missili a lungo raggio per colpire in Russia. Queste misure rafforzeranno le difese di Kiev contro l’avanzata delle truppe russe, con l’assicurazione che le mine autorizzate sono progettate per ridurre i rischi per i civili.