Un gruppo d’assalto russo è riuscito brevemente a penetrare nella periferia della città di Kupiansk, nel nord est dell’Ucraina, per la prima volta da quando le forze di Mosca sono fuggite nel settembre 2022. Lo stato maggiore ucraino, come riporta Sky News, ha dichiarato che le forze russe, tra cui soldati travestiti da truppe ucraine, hanno attaccato ieri in quattro ondate ma sono state respinte dalla città, un importante snodo ferroviario. “Sono entrati parzialmente nei sobborghi ma sono stati distrutti dalle nostre truppe”, ha affermato il capo dell’amministrazione militare della città.
Inoltre, il presidente russo Vladimir Putin ha predisposto un drastico aumento dei risarcimenti per i soldati gravemente feriti al fronte in Ucraina, da tre milioni di rubli a quattro. Questo aumento arriva dopo che ieri Putin aveva dato istruzioni al governo di ridurre i risarcimenti per i feriti lievi. Secondo le nuove norme, riceveranno 3 milioni di rubli solo coloro che rimangono disabili dopo essere stati feriti. Gli altri potranno ricevere da un massimo di un milione di rubli, o anche un minimo di 100mila.
Il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, si è congratulato con Marco Rubio per la sua nomina a segretario di Stato nella nuova Amministrazione Trump. “Sono impaziente di lavorare insieme, approfondire il partenariato strategico reciprocamente vantaggioso tra Ucraina e Stati Uniti e promuovere la pace attraverso la forza in Ucraina e nel mondo”, ha scritto il capo della diplomazia di Kiev in un messaggio sul social media.
Una inquietante raccolta di immagini satellitari rivela gli effetti della guerra in Ucraina sui raccolti di grano del Paese. La produzione agricola dell’Ucraina è crollata dopo l’invasione della Russia nel febbraio 2022, con la regione occupata di Kherson che ha visto ridursi del 20% la sua resa di grano. Questo ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza alimentare globale. Il team ha confrontato le immagini satellitari dei campi di Kherson con la città non interessata direttamente dalla guerra di Poltava, a circa 300 chilometri di distanza.
Infine, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo pagamento di 4 miliardi di euro dall’Ukraine Facility per aiutare il paese a mantenere in funzione lo stato ucraino. Questo sostegno è fondamentale mentre l’Ucraina lotta per la sopravvivenza in mezzo al conflitto con la Russia.