news-14102024-140936

Venerdì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden andrà in Germania per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo l’annullamento del vertice di Ramstein.

Il Cremlino ha dichiarato che le esercitazioni delle forze nucleari della Nato in Ucraina stanno aumentando la tensione nella regione. Dmitry Peskov, portavoce della presidenza russa, ha espresso preoccupazione per l’esercitazione ‘Steadfast Noon’ che coinvolge duemila soldati di 13 Stati dell’Alleanza e fino a 60 aerei militari.

Il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, è arrivato a Pechino per una visita ufficiale e per negoziati con la leadership cinese. Nel frattempo, l’Unione Europea ha imposto sanzioni a 14 entità iraniane per il trasferimento di missili e droni alla Russia.

Nel Lugansk, un attacco ucraino ha colpito il mercato di Kremennaya, causando quattro civili feriti. Nel frattempo, un abitante di Sebastopoli è stato condannato a 21 anni di carcere in Russia per “alto tradimento” a favore dell’Ucraina.

La Russia ha rivendicato nuove conquiste nel villaggio di Kamenskoye nella regione di Zaporizhia, spingendo le truppe nemiche a ritirarsi. Secondo l’Istituto per lo studio della guerra, le esecuzioni di prigionieri di guerra ucraini da parte delle forze russe sono in aumento.

Infine, il ministro della Difesa di Mosca ha dichiarato che le bombe plananti lanciate dall’esercito russo hanno colpito le truppe ucraine nel Kursk. Biden è atteso in Germania venerdì per incontrare Scholz, dopo aver rinviato il viaggio a causa degli sforzi contro l’uragano Milton.