news-08112024-100202

A meno di 24 ore dalla vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti, il presidente russo Vladimir Putin si è detto disponibile a incontrare il tycoon e non ha trovato vergognoso prendere l’iniziativa. Putin ha elogiato l’iniziativa di Trump per risolvere il conflitto in Ucraina, sperando di poterlo congratulare per la vittoria alla Casa Bianca. Questa apertura è stata ben accolta da Trump, che ha dichiarato: “Penso che ci parleremo”.

Nel frattempo, in Ucraina, il bilancio delle vittime degli attacchi a Zaporizhzhia è salito a otto, secondo quanto reso noto dal governatore della città. Durante il raid russo di ieri, il numero dei feriti è aumentato a 40, tra cui una neonata di quattro mesi e tre ragazzini. Purtroppo, quattro persone hanno perso la vita e il numero delle vittime potrebbe aumentare con il passare del tempo mentre continuano le operazioni di ricerca e soccorso.

In un attacco russo a Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, almeno 25 persone sono rimaste ferite. Un condominio di 12 piani è stato colpito da un attacco con una bomba guidata, causando danni significativi ai piani primo e terzo dell’edificio. Il sindaco Igor Terekhov ha riferito che il numero dei feriti continua a salire e che le operazioni di salvataggio sono in corso per aiutare le persone intrappolate.

Nel frattempo, le forze russe hanno lanciato un attacco di droni su Odessa, nel sud dell’Ucraina, danneggiando edifici residenziali e una scuola. Due persone sono rimaste ferite in questo attacco. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e fornendo assistenza alle vittime.

Questa escalation di violenza in Ucraina è estremamente preoccupante e richiede un intervento immediato per proteggere la vita e la sicurezza dei civili. Speriamo che i leader mondiali possano trovare una soluzione pacifica a questo conflitto e porre fine alla sofferenza del popolo ucraino.