news-08082024-223744

L’Iran ha continuato a difondere messaggi minacciosi dopo l’uccisione di Ismail Haniyeh a Teheran, con il comandante dell’Esercito iraniano che ha promesso una dura risposta. Nel frattempo, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato di essere pronto sia per la difesa che per l’attacco. Gli Stati Uniti hanno cercato di evitare un’escalation nel conflitto in Medio Oriente, con l’obiettivo di raggiungere un accordo sul cessate il fuoco a Gaza.

Secondo Channel 12, il leader di Hamas Yahya Sinwar non è soddisfatto della sua nomina come capo politico del gruppo, sentendosi intrappolato. Sinwar ha esortato i leader di Hamas a perseguire un cessate il fuoco con Israele per evitare ulteriori escalation. Nel frattempo, il Primo Ministro italiano ha discusso con il Presidente iraniano sul rafforzamento delle relazioni bilaterali e sulla pace nella regione.

Le forze armate israeliane hanno esortato i residenti del sud di Gaza a evacuare verso zone umanitarie designate a causa dei continui attacchi terroristici. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato Israele per l’uccisione di Ismail Haniyeh e ha chiesto alla comunità internazionale di fermare l’aggressione israeliana. Allo stesso tempo, l’Arabia Saudita ha definito l’uccisione di Haniyeh una violazione della sovranità dell’Iran.

Hezbollah è stato segnalato come pronto a colpire Israele indipendentemente dall’Iran, con il gruppo militante che si muove più velocemente nella pianificazione di attacchi. Israele ha revocato lo status diplomatico di otto diplomatici norvegesi come risposta alle azioni anti-israeliane del governo norvegese. La Norvegia ha avvertito che ci saranno conseguenze per questa decisione.

La tensione tra Israele e Hezbollah si è intensificata, con Israele che ha minacciato una risposta sproporzionatamente alta se Hezbollah attaccherà civili israeliani. Nel frattempo, l’Iran ha difeso il suo diritto di difendersi da Israele dopo l’uccisione di Haniyeh. La Qantas ha cancellato il volo diretto da Perth a Londra come misura precauzionale a causa delle tensioni in Medio Oriente.

Le forze statunitensi hanno distrutto droni e missili degli Houthi nello Yemen nelle ultime 24 ore, mentre il presidente francese Macron ha parlato con Netanyahu e il presidente iraniano per evitare un’escalation militare. Inoltre, l’Iran ha chiesto alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo iraniano per “esercitazioni militari”.