# Famiglie palestinesi citano gli Stati Uniti in giudizio per il sostegno ad Israele
Il dipartimento di Stato Usa è stato citato in giudizio da varie famiglie palestinesi per il sostegno di Washington all’esercito israeliano durante la guerra a Gaza che ha causato la morte di decine di migliaia di persone. Attualmente, il bilancio delle vittime, secondo il ministero della Salute di Gaza, si attesta a 45.097 morti. Le famiglie palestinesi accusano il dipartimento di Stato di aver aggirato una legge americana sui diritti umani per finanziare e sostenere le unità militari israeliane accusate di atrocità a Gaza e nella Cisgiordania occupata da Israele.
## Abu Mazen arriva al Cairo per il vertice D-8
Il Presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), è giunto al Cairo per partecipare all’undicesimo vertice dell’Organizzazione per la cooperazione economica dei paesi in via di sviluppo (D-8) su invito del presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi. Durante il summit, che inizierà domani, Abu Mazen terrà due discorsi.
## Tre civili uccisi in raid israeliani a Gaza
Nel sud della Striscia di Gaza, tre civili sono stati uccisi in attacchi aerei israeliani vicino a Khan Younis. Un civile è morto in un raid aereo sulla città di al-Qarara, mentre altri due sono stati uccisi in un attacco aereo che ha colpito una tenda che ospitava sfollati nella città di al-Fukhari.
## Leader dei ribelli Hts chiede la revoca delle sanzioni contro la Siria
Il leader dei ribelli dell’Hts, Ahmed al-Sharaa, noto come Abu Mohammad al Jolani, afferma che la Siria non rappresenta una minaccia per i vicini o per l’Occidente. Chiede la revoca delle sanzioni contro la Siria e la cancellazione del suo gruppo, Hayat Tahrir al Sham, dalla lista delle organizzazioni terroristiche di Onu, Ue, Stati Uniti e Regno Unito.