Genova – Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha espresso la sua opinione riguardo al sequestro del governatore Toti da parte dei giudici, sottolineando l’importanza del rispetto per la magistratura. Ha dichiarato che la situazione in Liguria richiede attenzione immediata e che al più presto si incontrerà per discutere della questione.
Salvini ha anche menzionato che in Toscana la Lega giocherà per vincere, ma al momento non ci sono ancora incontri programmati per discutere le proposte. Per quanto riguarda Umbria ed Emilia Romagna, è stato confermato che ci sono già candidati in campo. Riguardo al futuro del 2025, Salvini ha affermato che al momento non ci sono candidati in vista.
Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, ha espresso la sua posizione contraria allo scudo per i governatori, sottolineando l’importanza di affrontare seriamente il tema della carcerazione preventiva. Lupi ha evidenziato che il caso Toti ha sollevato questioni significative riguardo all’interdizione e alla decadenza di una carica pubblica costituzionale come la presidenza di una Regione.
Lupi ha citato il parere di importanti giuristi e costituzionalisti, tra cui Sabino Cassese, sottolineando la necessità di limitare al massimo l’uso della carcerazione preventiva e di valutare la possibilità che un’indagine preliminare possa determinare l’interdizione da una carica pubblica. Ha anche menzionato la legge Severino, che prevede la sospensione degli amministratori solo dopo il primo grado di giudizio, sottolineando la necessità di considerare questa direzione per affrontare la questione in modo adeguato.