news-19082024-011134

La prima giornata della Serie A 2024-25 ha visto il Cagliari e la Roma concludere la loro partita d’esordio con un pareggio 0-0. I tifosi presenti allo stadio e quelli davanti alla TV hanno potuto assistere a una partita che si è rivelata piuttosto deludente in termini di emozioni e occasioni da gol.

Un avvio di gara piuttosto spento ha caratterizzato il primo tempo, con entrambe le squadre che sembravano in fase di rodaggio. I sardi e i giallorossi hanno lottato a centrocampo senza riuscire a creare azioni pericolose in area di rigore avversaria. La Roma ha cercato di mantenere il possesso palla, ma ha faticato a trovare varchi nella difesa del Cagliari, mentre i padroni di casa hanno provato a sfruttare le fasce per mettere in difficoltà il reparto difensivo avversario.

Nella ripresa, la partita ha finalmente preso una svolta più vivace. Al minuto 80, entrambe le squadre hanno sfiorato il gol colpendo la traversa quasi contemporaneamente: prima Dovbyk per la Roma e poi Marin per il Cagliari. Nonostante l’intensità sia aumentata, il risultato è rimasto invariato fino al termine del match, con le due squadre che si sono dovute accontentare di un punto ciascuna.

Subheading: Primo tempo a reti bianche

I primi minuti della partita non hanno regalato particolari emozioni, con entrambe le squadre che sembravano studiarsi a vicenda. La prima occasione degna di nota è arrivata al 13′ con un tentativo di Luvumbo che però è terminato lontano dallo specchio della porta. La Roma ha cercato di costruire azioni offensive, ma ha trovato una difesa ben organizzata da parte del Cagliari che ha impedito loro di creare pericoli concreti.

Al 29′, i sardi hanno rischiato di subire un gol a causa di un errore di Scuffet, ma il portiere è riuscito a recuperare e a evitare il peggio. La Roma ha aumentato la pressione e al 34′ Pellegrini ha provato la conclusione di prima intenzione, ma i difensori avversari sono stati bravi a respingere il suo tentativo. Marin ha dato una scossa alla gara al 41′ con un tiro potente respinto da Svilar. Il Cagliari ha provato a reagire con un tentativo di Piccoli poco prima del fischio finale del primo tempo.

Subheading: Il pareggio di traverse nel secondo tempo

La ripresa è iniziata con un ritmo più incalzante da entrambe le squadre. Al 48′, Soulé ha cercato la rete con un tiro di controbalzo, ma Scuffet è riuscito a deviare il pallone in corner. Poco dopo, Zalewski ha sfiorato il gol con un destro che è terminato di poco fuori. Al 55′, Pellegrini ha ricevuto un assist da Zalewski ma il suo tiro è stato neutralizzato da Scuffet.

Al 63′, Soulé ha calciato una punizione che è stata respinta dalla difesa del Cagliari. Dopo 11 minuti, Dybala ha tentato la fortuna su punizione ma la barriera ha bloccato il suo tiro. La partita si è accesa nel quarto d’ora finale, con la Roma che ha colpito la traversa con Dovbyk al minuto 80 e il Cagliari che ha risposto con un tiro di Marin che ha colpito il legno.

Subheading: Il tabellino e le formazioni

Nel complesso, la partita tra Cagliari e Roma si è conclusa con un pareggio che non ha soddisfatto appieno né i giocatori né i tifosi. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere margini di miglioramento e dovranno lavorare duramente per ottenere risultati migliori nelle prossime partite della Serie A 2024-25.

Il tabellino della partita ha visto poche ammonizioni, con Deiola del Cagliari e Azzi del Cagliari che sono stati sanzionati dall’arbitro. Le due formazioni schierate dai rispettivi allenatori hanno mostrato delle lacune tattiche che dovranno essere colmate nelle prossime settimane di allenamento.

In conclusione, il Cagliari e la Roma hanno iniziato la nuova stagione con un pareggio che lascia aperte molte questioni sulle loro reali ambizioni in campionato. Sarà interessante seguire l’evolversi delle due squadre e vedere come affronteranno le sfide future per cercare di scalare la classifica della Serie A 2024-25.