attacco-terroristico-in-germania-2-morti-e-68-feriti-15-gravi-sospetti-su-attentatore-saudita

Attacco terroristico a Magdeburgo: 2 morti e 68 feriti, 15 gravi. Sospetti su attentatore saudita

Un tragico attacco terroristico ha scosso la città tedesca di Magdeburgo, con due persone morte e oltre 60 feriti, di cui 15 in condizioni gravi. Le autorità stanno indagando su un attentatore saudita, Taleb A., 50 anni, un medico specializzato in psichiatria, arrestato per l’attacco al mercatino di Natale. La polizia tedesca ha condotto un’operazione nella città di Bernburg, dove viveva il sospettato, ma non ha confermato se sia collegata all’attentato.

Reazioni internazionali all’attacco

Diverse figure politiche internazionali hanno espresso solidarietà e condanna per l’attacco a Magdeburgo. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stato criticato da Elon Musk per la gestione dell’attacco, mentre il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso profondo shock. Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha contattato Scholz per le condoglianze, mentre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha chiesto una severa punizione per l’attentatore.

Risposta nazionale e internazionale

Il sindaco di Magdeburgo ha confermato almeno due vittime, tra cui un bambino piccolo, mentre Giorgia Meloni ha condannato la violenza e chiesto unità nelle democrazie. L’uomo arrestato, un dottore di origine saudita, non era noto come estremista islamico alle forze dell’ordine. Il presidente del Senato italiano Ignazio La Russa ha espresso apprensione per l’attacco e l’unità di crisi sta verificando eventuali italiani coinvolti. Antonio Tajani ha confermato undici morti e sessanta feriti, ma ha sottolineato la necessità di attendere notizie ufficiali.

Conclusione

L’attacco a Magdeburgo ha scosso l’Europa, con reazioni internazionali di solidarietà e condanna. Mentre le indagini continuano, il mondo esprime la sua unità contro il terrorismo e la violenza. Siamo tutti chiamati a rimanere uniti e solidali in tempi di crisi, affrontando insieme le sfide che minacciano la nostra sicurezza e libertà.