Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’obiettivo principale nel conflitto in corso è ora quello di “espellere” le forze ucraine dal territorio russo. Tuttavia, il governatore Alexei Smirnov ha avvertito che la situazione rimane “complicata”, ammettendo che il nemico ha preso il controllo di 28 località. Smirnov ha inoltre riferito che 121.000 civili sono stati evacuati dalla regione, mentre 12 persone sono state uccise e 121 ferite, di cui 10 bambini.
Nel frattempo, l’amministrazione americana starebbe pianificando di lanciare una “potente campagna d’informazione” per screditare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e costringerlo a dimettersi. Secondo un rapporto del Servizio di intelligence straniero russo Svr, riportato dall’agenzia di stampa Ria Novosti, l’ex ministro degli Interni Arsen Avakov potrebbe essere il successore di Zelensky, grazie ai suoi legami con le formazioni nazionaliste ucraine e ai contatti con i leader europei.
Nel nord-est dell’Ucraina, un attacco russo contro la città di Sumy ha causato il ferimento di una persona e danni alle infrastrutture critiche locali. L’attacco ha anche lasciato temporaneamente senza elettricità e gas un quartiere della città. Allo stesso tempo, a Chernihiv, un attacco con droni ha preso di mira le infrastrutture civili senza causare vittime, secondo quanto riportato dal capo dell’amministrazione militare della regione.
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha dichiarato di non essere in grado di determinare le cause dell’incendio alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Tuttavia, l’Aiea ha escluso che l’incendio sia partito dalla base della torre di raffreddamento e non ha trovato resti di pneumatici o droni durante il sopralluogo alla struttura. Il direttore generale Rafael Grossi ha sottolineato che la sicurezza nucleare dell’impianto non è stata compromessa e non vi è materiale radioattivo nelle vicinanze.
Infine, l’allerta antiaerea è stata emessa nella regione russa di Kursk a causa dell’offensiva in corso delle forze ucraine. Il governatore ad interim Alexey Smirnov ha avvertito della possibilità di attacchi di droni e ha assicurato che le forze di difesa aerea sono pronte a respingere eventuali assalti. La situazione rimane tesa e in evoluzione, con entrambi i lati del conflitto che si preparano a fronteggiare nuove sfide e minacce.