news-29102024-225721

Hezbollah ha scelto il successore di Nasrallah, il nuovo leader è Naim Qassem. Il capo delle Guardie della Rivoluzione iraniana avverte che presto ci saranno attacchi devastanti contro Israele. A Gaza, un condominio vicino a Beit Lahia è stato colpito dai bombardamenti israeliani, uccidendo 109 persone, tra cui donne e bambini. Il Ministero della Salute libanese ha confermato che almeno 60 persone sono state uccise negli attacchi israeliani a Baalbek.

Il ministro israeliano per gli Affari strategici, Ron Dermer, ha proposto soluzioni per porre fine al conflitto in Libano, che verranno discusse con il premier Netanyahu stasera. La proposta prevede una versione migliorata della risoluzione 1701 con il ripiegamento dei miliziani sciiti oltre il fiume Litani, la libertà di azione per le IDF in caso di minacce, la prevenzione del riarmo di Hezbollah e un cessate il fuoco di 60 giorni per finalizzare l’accordo.

Secondo fonti mediche riportate da Al Jazeera, almeno 143 persone sono state uccise negli attacchi israeliani a Gaza oggi, con 132 morti nel nord della Striscia. Gli Stati Uniti sono profondamente turbati dal divieto all’UNRWA approvato da Israele, con il Dipartimento di Stato che prevede di parlare con il governo israeliano nei prossimi giorni su come intendono attuare il divieto. La decisione potrebbe mettere a rischio milioni di palestinesi che dipendono dall’UNRWA.

Il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, è stato elogiato dal presidente iraniano per rafforzare la resistenza contro Israele. Nel frattempo, i raid israeliani in Libano dall’8 ottobre dello scorso anno hanno ucciso 2.787 persone e ferito 12.772, secondo il Ministero della Salute di Beirut.

La proposta di un mese di tregua in cambio del rilascio di ostaggi è stata presentata nei colloqui tra Israele e Hamas. L’IDF conferma che un razzo che ha colpito la base UNIFIL è di Hezbollah. I media israeliani riferiscono che il ministro Dermer ha proposto una tregua di 28 giorni per liberare ostaggi, mentre gli USA esprimono preoccupazione per il rilascio di aiuti umanitari nel nord di Gaza.

Il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, è stato scelto come successore di Nasrallah. Hezbollah ha confermato che continuerà la resistenza contro Israele. La situazione in Libano e Gaza rimane tesa, con attacchi israeliani che hanno causato un alto numero di vittime tra civili, tra cui donne e bambini. La comunità internazionale è chiamata a intervenire per garantire un cessate il fuoco e proteggere la popolazione civile.