news-03112024-141700

Una tragedia ha colpito la regione di Valencia, in Spagna, dove una violenta alluvione ha causato la morte di almeno 213 persone, con ancora 1900 dispersi. Il governo spagnolo ha dichiarato l’invio di ulteriori 10.000 soldati e agenti di polizia per aiutare le vittime e cercare i dispersi. Il premier Pedro Sanchez si è impegnato a mobilitare tutte le risorse necessarie per affrontare la situazione.

Le operazioni di soccorso sono in corso, con migliaia di volontari che si sono uniti alla Protezione Civile per distribuire acqua, cibo e aiuti alle popolazioni colpite. Le città della cintura di Valencia chiedono aiuto disperato, con infrastrutture danneggiate e quartieri isolati. Il governo regionale ha limitato la circolazione per consentire il passaggio dei mezzi di emergenza.

Il premier Sanchez ha annunciato che il Consiglio dei ministri approverà la dichiarazione di zona gravemente colpita per le aree colpite e che sarà istituita una commissione interministeriale per la ricostruzione. Il bilancio delle vittime è salito a 211, con ancora 1900 dispersi.

La tragedia ha suscitato una grande ondata di solidarietà, con migliaia di volontari pronti ad aiutare. Il ristorante stellato Michelin dello chef Quique Dacosta è stato distrutto, ma la solidarietà continua a manifestarsi in gesti di sostegno e aiuto.

Il premier ha sottolineato l’importanza di mantenere l’unità nel momento dell’avversità e della solidarietà. Le operazioni di soccorso e di ricerca dei dispersi sono in corso, con l’impegno di mobilitare tutte le risorse necessarie per far fronte a questa tragedia senza precedenti.