Il maltempo in Italia sta causando preoccupazione in molte regioni del Paese. Ci sono allerte rosse e scuole chiuse in Emilia-Romagna, mentre Liguria, Piemonte e Toscana hanno già registrato disagi. Anche la Sicilia sta affrontando forti piogge che stanno mettendo alla prova gli argini dei fiumi.
A Catania, le strade si sono trasformate in fiumi a causa della pioggia che arriva dai paesi dell’Etna. Alcuni video virali mostrano uno scooter galleggiante su via Etnea e un’auto che è stata sollevata dall’acqua. Il sindaco di Faenza ha avvisato che il passaggio della piena è atteso per la sera e ha sottolineato l’importanza di rimanere vigili durante queste allerte.
In Calabria, l’allerta arancione ha portato alla chiusura delle scuole in diversi comuni a causa delle forti piogge, vento e nebbia. Le strade a Senigallia, Marche, sono state allagate a causa della pressione sul sistema fognario, mentre a Montemarciano e nell’entroterra senigalliese ci sono stati disagi alla viabilità. Anche la A14 Bologna-Taranto è stata temporaneamente chiusa a causa degli allagamenti.
A Stromboli, un evento di frana ha provocato un tremore vulcanico su livelli alti, e a Savona una frana ha isolato cinque abitazioni a causa del crollo di un fronte lungo circa cento metri di una vecchia cava. A Enna, le forti piogge hanno causato numerosi smottamenti e una frana che ha isolato alcune famiglie. A Reggio Emilia, le scuole sono state chiuse a causa dell’allerta rossa e sono state sospese alcune manifestazioni.
Le previsioni per oggi prevedono nubifragi al Sud e al Nord-Est, con la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia-Romagna. Sardegna e Nord-Ovest saranno le zone meno colpite dalle piogge intense. È importante rimanere vigili e seguire le indicazioni delle autorità durante questo periodo di maltempo.