Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate da ieri in Liguria, Emilia Romagna e Toscana per i danni causati dall’intenso maltempo. In Toscana, la situazione è particolarmente critica, con squadre al lavoro nelle province di Siena e Livorno per gestire le intense precipitazioni. Nel senese, sono stati effettuati 60 interventi di soccorso, principalmente tra Siena e Sovicille. A Campiglia Marittima, nella provincia di Livorno, sono state soccorse 30 persone minacciate dall’acqua del fiume Cornia, che ha rotto gli argini. A Suvereto, gli ospiti di una casa di cura sono stati evacuati. Nel livornese, sono stati completati 100 interventi di soccorso per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi degli edifici.
In Liguria, sono stati circa cento gli interventi da ieri, principalmente nel genovese, per affrontare allagamenti, frane e soccorsi a persone bloccate in auto e ai piani bassi delle case.
Nel Piemonte, la Stura di Lanzo ha allagato le strade di Cafasse a causa del maltempo. La statale 1 Aurelia è stata chiusa a causa dell’innalzamento del fiume Cecina, con deviazioni sulle vie secondarie.
A Ravenna, domani è prevista un’allerta rossa per criticità idraulica, con altre allerte per criticità idrogeologica, temporali, vento e criticità costiera.
A Biella, alberi caduti e ponti chiusi a causa del maltempo, con diversi incidenti segnalati a causa delle condizioni stradali difficili.
La circolazione ferroviaria è sospesa a Vicenza a causa delle avverse condizioni meteorologiche che potrebbero causare l’esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone. I treni regionali sono stati deviati su percorsi alternativi.
In Emilia-Romagna, c’è un’allerta rossa per domani a causa delle previste piogge diffuse e persistenti, con nuovi innalzamenti dei livelli dei fiumi e possibili frane nelle zone collinari e montane.
In Costiera Amalfitana, le strade sono state invase da acqua e pietrisco a causa del maltempo, con gravi disagi alla viabilità.
La stazione ferroviaria di Siena è chiusa a causa dei danni provocati dal maltempo, con modifiche alla circolazione dei treni e servizi navetta attivati.
Ad Ischia, è stata emanata un’ordinanza per la chiusura delle scuole a Forio a causa di un violento acquazzone che ha causato disagi, mentre a Capri sono stati cancellati i collegamenti marittimi a causa di un temporale.
Il governatore toscano, Eugenio Giani, ha dichiarato lo stato di calamità regionale e richiesto lo stato di calamità nazionale per alcune zone colpite dal maltempo.
L’eccezionale quantità di acqua caduta ha causato danni alle coltivazioni in Toscana, con duemila ettari di campi coltivati sott’acqua nella Val di Cornia.
La sindaca di Cecina ha invitato a evitare spostamenti non necessari e a prestare attenzione alla presenza di acqua e ai corsi d’acqua.
A Vicenza, il Bacchiglione ha superato il livello di guardia con la piena attesa nel pomeriggio, mentre il Retrone resta sotto controllo.
La circolazione ferroviaria è sospesa lungo la linea Cuneo-Ventimiglia a causa di un movimento franoso in territorio francese.
Sono stati effettuati numerosi interventi dei vigili del fuoco a causa dei fiumi ingrossati e delle criticità idrauliche nel bolognese e nel napoletano.
A Siena, le scuole sono chiuse e sono stati segnalati allagamenti e smottamenti in provincia.
Il governatore toscano ha definito l’ondata di maltempo “fortissima” e ha annunciato ulteriori temporali e rovesci sparsi nelle prossime ore.
Nel livornese, sono stati effettuati circa cento soccorsi dai vigili del fuoco a causa degli allagamenti e dei salvataggi di persone bloccate.
In Piemonte, sono in corso allerte gialle per piene e frane in diverse aree della regione.
Sull’Appennino bolognese, sono stati segnalati allagamenti e smottamenti a causa delle intense piogge.
In Liguria, persistono temporali su tutta la regione con aumenti dei livelli di pioggia.
Nel Veneto, è stata chiusa temporaneamente la statale 12 nel Veronese a causa degli allagamenti.
Infine, un uomo è stato salvato aggrappandosi a un cartello stradale durante una piena a Campiglia Marittima e sono stati effettuati diversi interventi di soccorso e assistenza a causa del maltempo.