Accordo Scambi Prigionieri Feriti Malati: Ultime Notizie Guerra Ucraina-Russia
L’Ucraina e la Russia hanno raggiunto un “accordo preliminare” per effettuare regolari scambi di prigionieri, a partire da quelli gravemente malati e feriti. Lo ha annunciato il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets in un’intervista rilasciata all’emittente parlamentare statale Rada.
Secondo Lubinets, l’accordo non è ancora ufficiale, ma se la parte russa manterrà la parola data, la società ucraina noterà la natura sistematica degli scambi in termini di quantità, tempistica e categorie dei prigionieri che tornano a casa. La priorità verrà ora data a coloro che sono gravemente feriti o gravemente malati, seguiti dai prigionieri che sono stati in prigionia più a lungo. Saranno create liste basate principalmente sulla salute fisica.
KIev: “Mosca pianificava attentato con kamikaze minorenne”
Il controspionaggio del Servizio di sicurezza ucraino ha arrestato un gruppo di agenti russi che pianificavano un attacco terroristico con l’aiuto di un minorenne contro un’unità delle Forze di difesa nella regione di Kiev. Secondo il Procuratore generale ucraino, un minorenne avrebbe dovuto piazzare un ordigno esplosivo all’ingresso di un edificio militare su istruzione di un rappresentante russo. Il giovane non sapeva che sarebbe stato fatto saltare in aria. L’operazione ha portato all’arresto del minorenne e di tre agenti dei servizi di Mosca.
Soldati ucraini disertano durante addestramento in Francia
Durante l’addestramento di una brigata ucraina in Francia, si sono verificate alcune decine di diserzioni, secondo quanto riportato dallo stato maggiore francese. Nonostante ciò, le diserzioni sono state considerate marginali rispetto al numero totale di soldati addestrati. Un comandante ucraino ha riconosciuto la presenza di “problemi” all’interno dell’unità, mentre un ufficiale francese ha sottolineato che i soldati erano protetti durante il loro periodo di addestramento in Francia.