news-06082024-192832

Durante la notte, un drone ucraino è stato lanciato provocando la morte di una persona e il ferimento di altre 5 a Belgorod, mentre le truppe ucraine sono state respinte a Kursk. Nel frattempo, la Russia ha conquistato un villaggio nel Donetsk, nell’est dell’Ucraina. Mentre i combattimenti continuano sul campo, il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Shoigu, ha affermato che l’Occidente vuole una tregua per permettere alle truppe ucraine di riorganizzarsi e passare al contrattacco. Intanto, forti esplosioni sono state udite nel centro e nell’est della capitale ucraina dopo che è stato attivato un allarme aereo.

È stato rilasciato l’italo-argentino arrestato per aver tentato di far volare un drone vicino al Cremlino. L’uomo, un assistente di volo della compagnia Emirates, è tornato in Argentina, dove risiede.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che l’Ucraina stanzierebbe finanziamenti aggiuntivi per il suo programma missilistico durante una riunione del comando militare generale. Questa decisione è stata presa in seguito alle informazioni fornite dai ministri della Difesa e delle industrie strategiche sulla produzione di droni e missili ucraini. Zelensky ha dichiarato che ci saranno ulteriori missili di produzione ucraina, senza fornire dettagli specifici.

La Commissione Europea ha chiesto chiarimenti alle autorità ungheresi sulle misure che facilitano l’ingresso dei cittadini russi nel Paese. La commissaria Ylva Johansson ha inviato una lettera il 1 agosto chiedendo informazioni sull’applicazione di questo sistema e sulla sua conformità al diritto dell’UE.

Inoltre, l’UE ha dato il via libera al pagamento della prima tranche di quasi 4,2 miliardi di euro a Kiev per sostenere la ripresa e la ricostruzione dell’Ucraina tramite la Ukraine Facility. Questa decisione mira a sostenere la stabilità macrofinanziaria dell’Ucraina e il funzionamento della sua pubblica amministrazione.

L’ex funzionario del Ministero della Difesa russo, Vladimir Demchik, è stato arrestato per corruzione con l’accusa di aver ricevuto una tangente. Nel frattempo, il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Sergei Shoigu, ha affermato che l’Ucraina non ha risposto alle proposte di pace avanzate da Putin e ha subito oltre 115.000 perdite negli ultimi due mesi.

Le guardie di frontiera russe hanno respinto un tentativo di infiltrazione di truppe ucraine nella regione di Kursk, causando cinque feriti tra i civili. Droni ucraini sono stati neutralizzati nelle regioni di Belgorod e Kursk, con almeno un morto e cinque feriti.

Infine, l’esercito ucraino ha riportato di aver abbattuto 24 droni ‘Shahed’ di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia, mentre in Russia è morto in carcere il pianista attivista contro la guerra Pavel Kushnir.