L’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, sa che la partita contro l’Udinese potrebbe essere complicata per diversi motivi. Innanzitutto, l’Udinese è arrabbiata per il pareggio contro il Verona e la situazione in classifica non è delle migliori. Inoltre, nonostante recenti segnali di maturità contro squadre di medio livello, Inzaghi sa che non può mai dare nulla per scontato quando si tratta di affrontare avversari sulla carta più deboli. Infine, la tradizione negativa che l’Inter ha contro l’Udinese, soprattutto prima e dopo le festività natalizie, è un fattore da non sottovalutare.
I tifosi dell’Inter ricordano ancora con sgomento il 16 dicembre 2017, quando l’Udinese ha sconfitto la squadra nerazzurra con un netto 3-1 a San Siro. Quel giorno segnò un certo Bruno Fernandes, ora al Manchester United, insieme a Thereau. Questa sconfitta segnò l’inizio di una crisi per l’Inter, anche se alla fine la squadra è riuscita a conquistare il quarto posto e il ritorno in Champions League. Guardando indietro nel tempo, si ricorda anche il 7 dicembre 2014, quando l’Udinese ha battuto l’Inter 2-1, con Mancini in panchina. Anche in passato, Stramaccioni e Mazzarri hanno avuto risultati negativi contro l’Udinese durante il periodo natalizio.
Inzaghi sa bene che non può permettersi di distrarsi, specialmente alla luce delle sconfitte passate contro l’Udinese. Anche il precedente dell’anno scorso, con la sconfitta per 3-1 contro la squadra di Sottil, è un monito per non abbassare la guardia. Con il Natale ormai prossimo, la squadra dell’Inter dovrà essere concentrata e pronta a dare il massimo in campo per evitare un altro risultato negativo contro l’Udinese.