manovra-2025-novit-web-tax-res-premiale-anti-renzi-ponte-14-miliardi

ROMA – I lavori per l’esame della manovra in commissione Bilancio alla Camera dei deputati sono ripresi a metà pomeriggio. Il testo è atteso in aula domani con l’obiettivo di essere approvato entro venerdì. Salta l’aumento dei pedaggi autostradali dell’1,8% previsto per il 1° gennaio e si appresta a essere modificata la norma sulle concessioni elettriche, riducendo la proroga da 40 a 20 anni, con maggiori entrate destinate al taglio delle bollette. Dietrofront sull’aumento di stipendi dei ministri non eletti, ridimensionato in un rimborso per le trasferte per i non residenti a Roma.

Emendamento per la Metro C di Roma

Via libera in commissione bilancio alla Camera al reintegro dei 425 milioni di euro indispensabili per portare fino a Farnesina la metro C di Roma. Andrea Casu del Partito Democratico parla di una bellissima notizia premiando il gioco di squadra politica.

Riformulazione norma sulle concessioni elettriche

La proroga delle concessioni elettriche potrà essere estesa per massimo 20 anni, con valutazione dei piani di investimento da parte del Ministero dell’ambiente e destinazione del maggior gettito alla riduzione dei costi energetici per le utenze domestiche e non domestiche.

Web tax e tassa sulle criptovalute

La commissione Bilancio ha dato il via libera alla web tax per le grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni e alla riduzione della tassa sulle plusvalenze delle criptovalute, tornando al 26% nel 2025 e al 33% dal 2026. È stata eliminata la no tax area fino a 2.000 euro per le criptovalute.

Riduzione dell’Ires per aziende che reinvestono

Approvata la riduzione dell’Ires di 4 punti per le imprese che reinvestono almeno l’80% degli utili dell’esercizio 2024, con investimenti minimi di 20.000 euro e assunzione di almeno l’1% di lavoratori in più.

Mentre la manovra si appresta a essere votata in aula, diverse modifiche significative sono state apportate, con un focus particolare sull’infrastruttura, le tasse e gli investimenti. La situazione attuale richiede un’attenzione costante e una valutazione accurata dei provvedimenti adottati per garantire il benessere economico e sociale del paese.