Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato che risolvere la crisi tra Ucraina e Russia sarà una delle sue priorità. In un’intervista con il settimanale francese ‘Paris Match’ durante la sua visita a Parigi per la riapertura di Notre-Dame, Trump ha espresso preoccupazione per le perdite umane incredibili subite dai due paesi. Ha sottolineato che centinaia di migliaia di soldati sono stati uccisi, rendendo urgente trovare una soluzione alla situazione. Trump ha anche menzionato altre crisi globali, come quella in Siria, sottolineando che gli Stati Uniti e la Francia non sono coinvolti direttamente. Tuttavia, ha riconosciuto che il Medio Oriente rimane una priorità, anche se ritiene che sia una situazione meno difficile da gestire rispetto al conflitto tra Ucraina e Russia.
### Russia: Attacco a Convoglio dell’Aiea
La Russia ha accusato le forze armate ucraine di aver attaccato un convoglio di auto utilizzato per trasportare esperti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) il 10 dicembre. Il direttore generale dell’Aiea, Grossi, ha confermato che un drone ha colpito e danneggiato gravemente un veicolo ufficiale dell’Agenzia sulla strada per la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia.
### Attacco a Rostov e Taganrog
Un missile ucraino ha colpito un sito industriale nella città di Taganrog, nell’oblast di Rostov, in Russia. L’attacco ha danneggiato l’impianto di caldaie della città e lasciato 27 condomini senza riscaldamento. Funzionari russi locali hanno confermato che 14 veicoli sono andati a fuoco in un parcheggio a seguito dell’attacco. Non ci sono state vittime segnalate, ma l’entità dei danni è ancora in fase di valutazione.
### Distrutti 14 droni ucraini
Durante la notte, le unità di difesa aerea russe hanno abbattuto 14 droni ucraini nella regione di Bryansk, al confine con l’Ucraina. Il ministero della Difesa russo ha confermato l’operazione su Telegram, senza menzionare l’attacco missilistico che ha provocato l’incendio di un impianto di carburante.
Un incendio è scoppiato in un impianto petrolifero nella regione russa di Bryansk a causa di un attacco con droni. Il governatore locale, Alexander Bogomaz, ha confermato che l’incendio è stato domato grazie all’intervento delle unità del Ministero russo per le situazioni di emergenza.