Elon Musk ha criticato Volodymyr Zelensky per le sue dichiarazioni riguardo alla situazione in Ucraina. Il presidente ucraino ha affermato che gli Stati Uniti non possono obbligare il suo paese a negoziare, poiché l’Ucraina è un paese indipendente. In risposta, Musk ha commentato su X che Zelensky ha un incredibile senso dell’umorismo, condividendo un articolo della Bbc del 2021 che descriveva Zelensky come un comico di successo.
Nel frattempo, in risposta a un massiccio attacco aereo da parte della Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che circa 120 missili e 90 droni sono stati lanciati contro diverse regioni ucraine. Le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite a distruggere oltre 140 obiettivi aerei. Gli attacchi hanno mirato principalmente alle infrastrutture energetiche ucraine, danneggiando diversi edifici e causando vittime tra la popolazione civile.
Il governatore della regione di Mykolaiv, Vitalii Kim, ha segnalato che l’attacco di droni russi ha danneggiato diverse abitazioni private, un edificio a più piani, automobili, un centro commerciale e altre infrastrutture nella città. Secondo Ukrinform, almeno due persone sono state uccise e sei ferite in un attacco di droni a Mykolaiv. L’attacco ha colpito un edificio residenziale, causando la morte di due donne e il ferimento di sei persone, tra cui due bambini.
Il ministro degli esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha confermato che la Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi aerei contro l’Ucraina, mirando principalmente alle infrastrutture energetiche. Altri attacchi hanno colpito una centrale elettrica nell’oblast di Rivne e hanno causato blackout a Kiev e in altre regioni.
Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha dichiarato che ci potrebbero essere presto più combattimenti con le truppe nordcoreane in Ucraina. Ci sono preoccupazioni riguardo alle sfide che le truppe nordcoreane potrebbero affrontare nel comunicare con l’esercito russo, ma Austin si aspetta che si verifichino attriti.
In risposta agli attacchi russi, la Polonia ha fatto decollare la sua forza aerea e sono stati segnalati raid a Kiev, Zaporizhzhia e Odessa. L’aeronautica ucraina ha emesso allarmi di raid aerei in tutto il paese e sono state segnalate esplosioni in diverse città ucraine. I funzionari ucraini stanno lavorando per proteggere la popolazione civile e ripristinare le infrastrutture danneggiate.