Nella notte, diverse esplosioni sono state udite nella periferia di Kiev. Un giornalista di Kyiv Independent ha riferito sul campo che l’aeronautica ucraina aveva avvertito dell’avvicinamento di un gruppo di droni d’attacco russi alla capitale. Questo episodio ha portato a un attacco che ha causato danni significativi a un condominio nel quartiere Holosiyvski, ma fortunatamente non ci sono state vittime riportate al momento. Un incendio è scoppiato nelle vicinanze a causa della caduta di detriti di droni su un’officina di riparazione auto.
La situazione in Ucraina continua a essere tesa, con raid russi che hanno colpito Mykolaivka, nell’oblast di Donetsk, causando la morte di almeno due persone e il ferimento di altre cinque. Inoltre, a Zaporizhzhia, un attacco ha provocato la morte di quattro persone e il ferimento di altre 18. Questi attacchi hanno danneggiato gravemente edifici residenziali, case private e persino un ospedale oncologico, secondo quanto riportato dal ministro degli Interni ucraino Igor Klimenko. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso la sua indignazione per questi attacchi, sottolineando l’importanza della difesa aerea ucraina e la necessità di proteggere la vita dei cittadini.
Al vertice della Comunità politica europea, sono state sollevate diverse posizioni in merito alla situazione in Ucraina. Il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato l’importanza di evitare una vittoria russa, mentre il presidente serbo Aleksandar Vucic ha enfatizzato la necessità di una tregua e della cessazione delle ostilità per raggiungere la pace. Inoltre, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov si è detto disponibile ad ascoltare eventuali proposte dell’Unione europea per risolvere il conflitto.
La Corea del Sud ha espresso la possibilità di fornire armi direttamente all’Ucraina, se necessario, in risposta alla situazione in corso. Questo potenziale cambiamento di posizione potrebbe essere influenzato dal coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto.
La comunità internazionale rimane preoccupata per la situazione in Ucraina e continua a discutere su come affrontare la crisi. Mentre i raid e gli attacchi continuano a colpire il paese, è fondamentale trovare soluzioni diplomatiche per garantire la pace e la sicurezza della regione.